Non fa la caccia da solo

Il mio bimbo che ha 8 giorni si alimenta con latte materno.pesava 3660 g all'uscita dell'ospedale.dsll'ora non riesce a fare le feci autonomamente, solamente con sondino o microclisteri. Al pronto socc.pediatrico mi e stato riferito di continuare con il sondino che in seguito si sarebbe regolarizzato ma ancora niente di fatto. Il bimbo cresce di peso e in quanto a urine ne fa tanta datemi per piacere un consiglio. Gr
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione delle mancate emissioni spontanee di feci, sarà opportuno un'accurata valutazione da parte del vostro pediatra curante, comprensiva anche di esplorazione rettale.
In caso di ritardo o mancata emissione di meconio nelle prime 48 ore di vita e presenza di distensione addominale e/o emissione di feci "a spruzzo" dopo stimolazione rettale, sarà necessario sottoporre il bimbo ad accertamenti diagnostici per escludere delle cause organiche.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Il meconio la espulso appena e nato addosso a me e altre due volte il giorno dopo pero non ho capito cosa potrebbe essere
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Sebbene ci sia stata una normale emissione di meconio e si possa escludere la malattia di Hirschsprung, la stipsi può essere funzionale o organica e per tale motivo è fondamentale una visita specialistica per valutare l'eventuale necessità di eseguire delle indagini.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore oggi sono andata al pediatra ma non c'era perché era in ferie in compenso ho trovato il sostituto ma devo dire la verità mi a spaventato da morire a parte il poco tacco mi a detto in parole povere che devo fargli una visita a un gastro chirurgo perché potrebbe avere un problema all ultimo pezzo di intestino per questo non evaqua sono terrorizzata il 10 ho la visita non so ocme farò a stare calma
[#5]
dopo
Utente
Comunque non lo né anche guardato manco una piccola visita niente
[#6]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Come Le avevo riferito, penso che sia utile una visita specialistica (chirurgo pediatra o chirurgo digestivo pediatrico) per valutare bene il caso e valutare se il bimbo necessiti di accertamenti diagnostici, che possono andare da un esame radiologico (Rx clisma opaco) alla biopsia rettale.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno l altro ieri gli ho fatto in messaggino e un Po di movimento di game e la fatta da solo per 2 volto ieri niente e oggi si è svegliato e aveva il pannolino asciutto si pipi dopo tutta la notte e normale ??? A mangiato alle 11 e di nuovo alle 7 ma niente pipi aiutoooo
[#8]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Se il bambino ha preso il latte in adeguate quantità dovrebbe bagnare il pannolino, se la situazione dovesse persistere sarà utile una valutazione medica per escludere una ritenzione urinaria.
Buona giornata.