1 anno, dolore e diccolta, feci dure

Buongiorno, ho una figlia di 1 anno e 1 mese. Già da diverso tempo ha difficoltà ad andare di corpo. La fa circa ogni 2-3 giorni, a volte anche 4. Ma la cosa che mi preoccupa di più è che abbia molte difficoltà poiché la consistenza è di per sé dura e la grandezza è quantità sono tante. Ciò le causa un dolore quasi disumano facendola piangere e, a volte, emorroidi. La pediatra ci ha dato dei clisteri melilax pediatrici da usare all'occorrenza però sta capitando sempre. Riguardo l'alimentazione le stiamo dando a merenda omogeneizzato alla prugna o pera mentre a pranzo e cena carote bollite pestate o frullate con pastina o omogeneizzati a verdure e legumi. Tuttavia pur dandole una alimentazione effettivamente che aiuta ad andare di corpo il problema persiste.
[#1]
Dr. Mario Francesco Iasevoli Pediatra 44 2
Salve, molti bambini fin da lattanti possono presentare un rallentato transito intestinale che viene definito idiopatico o funzionale in quanto non ha una causa ben nota. La prima cosa da fare è adottare modifiche nell'alimentazione; in tal caso sarebbe utile una dieta ad hoc che prenda in considerazione il fabbisogno energetico, di macro e micro nutrienti della piccola. Il secondo intervento, in tal caso visto anche il problema emorroidario, sarebbe quello di assumere volumizzanti fecali più che i microclismi. La difficoltà della piccola sta a monte del retto e introdurre in maniera continuativa il clisma può far sviluppare una ragade anale. L'utilizzo di bustine di movicol al bisogno è una soluzione pratica, efficace e priva di eventi avversi. Le consiglio comunque una visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti

Dr. mariofrancesco iasevoli