Sangue nelle feci neonato 5 mesi

Buongiorno
Scrivo perché da un paio di settimane mio figlio di quasi 5 mesi presenta tracce di sangue rosso vivo nelle feci. La maggior parte delle volte si tratta di piccoli punti (2 o 3 per scarica) e qualche volta con tracce più visibili ma mai copiosissime.
Lo abbiamo portato sia al PS che dal pediatra e ci hanno tranquillizzato dicendo che potrebbe essere o una ragade o la mucosa intestinale o lieve intolleranza latte vaccino. Abbiamo fatto anche esami feci e due campioni su tre erano negativi per sangue occulto.il terzo aveva valori invece molto alti ma era una scarica in cui aveva sanguinato x cui pediatra dice che abbiamo preso sangue vivo e non occulto.
Nonostante stiamo dando una crema e mia moglie abbia smesso i latticini, essendo allattato solo al seno, il problema persiste.
Io sono molto preoccupato e vorrei fare accertamenti. Avete qualche consiglio?
Aggiungo che si scarica regolarmente ma deve sempre spingere e sforzarsi un po’

Grazie mille del supporto
[#1]
Dr. Mario Francesco Iasevoli Pediatra 44 2
Salve, la presenza di sangue occulto in uno solo dei tre campioni fa pensare ad una ragade o comunque ad una lesione nella parte bassa del retto. Se dovesse persistere il problema allora le consiglio un consulto da un chirurgo pediatrico, o eventualmente eco addome, coprocoltura, parassitologico e calprotectina su campione fecale. Per ora credo non ci sia nulla da allarmarsi.

Cordiali saluti

Dr. mariofrancesco iasevoli

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto