Utente 500XXX
Buongiorno
Scrivo perché da un paio di settimane mio figlio di quasi 5 mesi presenta tracce di sangue rosso vivo nelle feci. La maggior parte delle volte si tratta di piccoli punti (2 o 3 per scarica) e qualche volta con tracce più visibili ma mai copiosissime.
Lo abbiamo portato sia al PS che dal pediatra e ci hanno tranquillizzato dicendo che potrebbe essere o una ragade o la mucosa intestinale o lieve intolleranza latte vaccino. Abbiamo fatto anche esami feci e due campioni su tre erano negativi per sangue occulto.il terzo aveva valori invece molto alti ma era una scarica in cui aveva sanguinato x cui pediatra dice che abbiamo preso sangue vivo e non occulto.
Nonostante stiamo dando una crema e mia moglie abbia smesso i latticini, essendo allattato solo al seno, il problema persiste.
Io sono molto preoccupato e vorrei fare accertamenti. Avete qualche consiglio?
Aggiungo che si scarica regolarmente ma deve sempre spingere e sforzarsi un po’

Grazie mille del supporto

[#1] dopo  
Dr. Mario Francesco Iasevoli

20% attività
4% attualità
0% socialità
POMPEI (NA)
SALERNO (SA)

Rank MI+ 24
Iscritto dal 2018
Salve, la presenza di sangue occulto in uno solo dei tre campioni fa pensare ad una ragade o comunque ad una lesione nella parte bassa del retto. Se dovesse persistere il problema allora le consiglio un consulto da un chirurgo pediatrico, o eventualmente eco addome, coprocoltura, parassitologico e calprotectina su campione fecale. Per ora credo non ci sia nulla da allarmarsi.

Cordiali saluti
Dr. mariofrancesco iasevoli