Calprotectina alta

Buongiorno,
nostro figlio di 7 anni è da circa un mese che evacua anche 4 volte al giorno. La consistenza delle feci è semiliquida (molto fluide, ma non acquose). Non ha dolori, ma ha perso del peso.
Abbiamo fatto i test per le intolleranze alimentari, tutto nella norma.
Ora ha fatto il dosaggio della calprotectina e il risultato è 1800.
Il nostro medico tornerà fra 15 giorni.
Vorremmo sapere le possibili cause e l'iter da seguire.
Grazie in anticipo per il cortese consulto
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione della storia di diarrea da 1 mese e calo ponderale, penso sia necessario recarsi dal suo pediatra curante o sostituto, visto l'assenza del suo medico, per eseguire degli ulteriori accertamenti ematici e sulle feci per conoscere la cause della diarrea.
In alternativa, potrebbe rivolgersi ad un centro di gastroenterologia pediatrica.
Distinti saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Di solito Lei che esami consiglierebbe?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Come già scritto, e' utile rivolgersi al suo pediatra curante che senz'altro provvederà a prescrivere sia esami ematici, per valutare eventuali segni di infezione (aumento dei globuli bianchi, aumento della PCR, aumento della VES), e sia esami sulle feci per escludere la presenza di microrganismi patogeni responsabili della diarrea. Ovviamente, sarà utile eseguire ulteriori esami ematici per escludere una malattia infiammatoria intestinale.
Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Gli esami ematici hanno evidenziato un leggero aumento della VES.
E' stato sottoposto a un'ecografia delle anse intestinali.
Tutto nella norma se non per la presenza di linfonodi ingrossati lungo tutto l'intestino.
L'ecografista si è stupito per la numerosità e la diffusione lungo tutto l'intestino.
Secondo lei a cosa potrebbe essere ricondotto?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
I linfonodi aumentati di volume possono essere segno anche di una linfoadenite mesenterica, che può verificarsi in seguito ad un'infezione.
Ovviamente, in questi casi visto la storia clinica e gli esami, è opportuno completare l'iter-diagnostico.
Pertanto, è fondamentale che suo figlio venga valutato dal suo medico curante o da un gastroenterologo pediatrico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Potrebbe anche trattarsi di linfoma?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Le cause possono essere svariate, per questo è necessario un accurato approfondimento diagnostico e far visionare gli esami appena eseguiti al suo medico curante per avere un quadro migliore della situazione.
Buona giornata.