Olfatto, anosmia

Salve dottore, da circa 2 mesi sono anosmico. Ho sofferto in passato di rinosinusite, che in seguito a cure termali ho quasi risolto, almeno per la sinusite. La rinite persiste ma in maniera minore rispetto a prima. Questa estate ho iniziato ad avere lingua bianca, fastidio in gola e alle corde vocali, l'otorino mi ha inviato dal gastroenterologo. Dopo la visita mi ha fatto una gastroscopia: Gastrite con H.P. reflusso G E con 2 piccole erosioni,: pariet da 20 x 15 gg poi 1 x 1 mese e mezzo, Claritromicina e Zimox x 1 sett.. Ho fatto ricerca HP feci negativo. Dopo l'antibiotico mi sono accorto di essere anosmico. I disturbi si sono molto attenuati ma non scomparsi, reflusso e ancora lingua bianca. Il medico dice che non posso prendere pariet per molto tempo.L'otorino mi ha visitato, nn ha riscontrato nulla :La RMN. , richiesta nulla di significativo. Terapia Dobetin 5000 1 al g x 15 gg poi ogni 3 x 21 + Nasonex 2 x narici x 3 mesi..mi dice che è lunga, dopo 15 g circa nessun miglioramento. Chiedo: ritiene questa terapia corretta, quali le possibili cause. Da esami a maggio, vi era una linfopenia(avevo fatto 25 gg di ciproxin per prostatite)Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda l'anosmia, le consiglio di sottoporsi ad una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali. Per la patologia gastroesofagea, non ci sono problemi nel fare una cura con gli inibitori di pompa protonici: tale cura si puo' fare anche per anni. Attendo l'esito della tac. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Mi interesso di disturbi dell'olfatto. Potrebbe riferire se ha fatto la TAC e se nel frattempo con le cure mediche è migliorato? cordialmente

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it