Rinite allergica o raffreddore cronico?

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e vi scrivo per un problema che mi affligge ormai da molti anni...
Sono continuamente (forse sempre) raffreddato... Non c'è un giorno che non finisca una scatola di fazzoletti, e spesso ciò accade anche d'estate... Il problema è che questo raffreddore perenne non è leggero: una delle due narici è completamente otturata e talvolta lo sono entrambe; ciò comporta delle grandi difficoltà respiratorie, soprattutto di notte quando sono costretto a respirare con la bocca, dormendo male e svegliandomi con un gran mal di gola... La soluzione fisiologica non ha risolto nulla... Una visita dall'otorino mi ha confermato che si tratta di rinite allergica ma io vorrei evitare la cura con il cortisone... Ci sono cure alternative?
Grazie in anticipo!
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Per essere sicuri della diagnosi, occorre necessariamente che ti sottoponga ad un esame citologico del secreto nasale: solo cosi' sapremo se la causa della rinite sia di natura allergica o infiammatoria. Giusta la terapia cortisonica iniziale, cui deve seguire una terapia antistaminica, se la natura della patologia è di tipo allergico.Utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per escludere un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria