Ricostruzione 3d tac massiccio facciale facciale

Deviazione destro-convessa del setto nasale.
Ipertrofia del turbinato nasale medio di sinistra con parziale impegno del COM.
Ispessimento della mucosa delle cellette etmoidali.
Ispessimento concentrico della mucosa dei seni mascellari e sfenoidali.
Normoareati i seni frontali.

Puo' darmi una risposta in merito a questa Tac ? Devo essere operata ?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente un esame clinico oltre la lettura delle immagini della tac cui si è già sottoposta. Non conosco la sua storia clinica ma, dovendomi basare solo su quanto ripartato, penso che, nel suo caso, sia utile una terapia farmacologica per la rinosinusite. Probabilmente necessario un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati. Questi ultimi hanno il compito di filtrare, riscaldare ed umidificare l'aria respirata. Un processo infiammatorio cronico, un fattore allergico, per esempio, possono far si che tali mucose aumentino di volume creando una ostruzione nasale. Tale aumento di volume assieme alla deviazione del setto nasale provocano una minore ventilazione dei seni paranasali con conseguente infiammazione degli stessi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori