Voce nasale

Gent.mi dottori,
ho bisogno di un consiglio, non so più dove rivolgermi .
Di mestiere faccio la cantante (qualcuno forse non lo considera un mestiere ) , come strumento di lavoro uso la voce e quì nasce il problema .
Circa due anni fa , in seguito ad un brutto raffreddore, curato anche con l’aereosol , mi è rimasta una voce
Nasale diventata in seguito ingestibile con catarro retro-nasale che tutt’ora mi cade in gola, e non sto qui a elencare le problematiche.
Praticamente durante questo periodo mi son fatta visitare da ben tre otorino laringoiatra della mia zona (tutti e tre bravi dottori ) e nessuno mi ha risolto il problema
Ho fatto tutte le indagini del caso tipo : endoscopia nasale ,tac , accertamenti per la sinusite , pneumologo per escludere problemi polmonari, esami citologici e prove allergiche , tutto negativo.
Uno dei dottori mi ha consigliati di fare i turbinati , (fatti senza risolvere nulla ), un altro mi ha consigliato esercizi con la logopedista,( fatti senza risultati ).
L’unica cura utile mi è stata consigliata dal mio dottore di base ( deltacortene a scalare,il tutto per decina di giorni , da fare non più di una volta al mese ). Già alla prima pastiglia sparisce tutto (non è effetto placebo come si è permesso di dire uno dei tre dottori ). Ora mi sto pure curando per il Reflusso gastroesofageo anche se non ho sintomi.
Non ho infiammazioni di nessun tipo ,non ci sono ostruzioni nasali , no polipi, non c’è sinusite , non allergie, polmoni sono a posto . Non ho il naso chiuso e respiro bene , l’unica cosa strana è a volte sento friggere la fronte (scusi l’espressione ma è per far capire meglio )
Continuo ad avere questa voce nasale ed è veramente difficile gestire il tutto cantando. Quale può essere la causa se col cortisone sparisce tutto ? Se non da voi a quale altro ramo della medicina posso rivolgermi ?
In attesa di un vostro consiglio , grazie in anticipo
Maria
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo Specialista competente in un caso come il suo è l'Otorinolaringoaitra. Considerando il miglioramento con la terapia cortisonica, il tutto fà pensare che la causa sia un processo infiammatorio. Purtroppo, a distanza, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico e leggere le immagini della tac non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso. Le consiglio di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua respirazione nasale. Si puo' essere cantanti per professione o per hobby. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie , dottore, farò questo esame che nessuno mi ha consigliato,
colgo l'occasione per augurarle buone feste .
maria
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ricambio. Rimango in attesa dell'esito dell'esame.