Il solito procinetico prima dei pasti

Egr. dottori vorrei porvi una domanda.....da tempo ormai soffro di reflusso certificato da Gastroscopia, mentre esami piu' sofisticati e costosi quali phmetria e phimpedenzometria hanno sempre dato esito negativo o nella norma. Ultimamente mi sono rivolto a un gastroenterologo che mi ha informato sul fatto di come il reflusso colpisca i tabagisti gli alcolisti e gli obesi, mentre nel mio caso non rientrando in questi parametri, ha pensato di prescrivermi il solito procinetico prima dei pasti e il LAROXIL che a detta sua a basse dosi avrebbe un potere anticolinergico e favorire la digestione (?) se ho capito bene...Ora che io debba assumere un antidepressivo (triciclico) per la cura del reflusso mi sembra strano, ma lo scopo sarebbe quello di togliermi l'inibitore di pompa la cui assunzione nel tempo potrebbe avere forti effetti collaterali (non ultimo sarebbe alla base dell'insorgenza del tumore del pancreas). Sono uscito dal consulto un po' scosso e vorrei un vostro parere a rigurdo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Talvolta il farmaco prescritto può trovare una collocazione nel trattamento di patologie intestinali. Non ci è ovviamente possibile dare giudizi relativi alla terapia prescritta di altri Colleghi che hanno potuto decidere la condotta di trattamento dopo una visita e colloquio con il paziente.

Dr. Roberto Rossi