Gastrite cronica con iperemia della lamina propria

Buongiorno, ho effettato qualche settimana fa l'ennessima gastroscopia in quanto precedentemente, circa 10 anni fa, mi avevano diagnosticato una esofagite da reflusso che continuo a tenere sotto controllo con il Nexium da 40 mg. Il referto della gastroscopia dice: Mucosa nella norma, Cardias beante. Piche gastriche ipertrofiche edematose (nr. 3 biopsie), reflusso biliare. Piloro in asse facilmente transitabile. Bulbo e DII nella norma. Diagnosi: Incontinenza Cardiale, gastrite cronica. L'esame istologico ha dato il seguente risultato:Gastrite cronica con iperemia della lamina propria. Dato che il medico è fuori e non ritorna prima di qualche giorno, vorrei avere dei consigli e capire re se devo fare qualcosa di urgente e come posso o potrei risolvere questo problema. Attualmente ho un buco fisso allo stomaco, pancia gonfia (anche senza mangiare nulla o poco) e alito pesante. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico non presenta problemi allarmanti. Pertanto attenda tranquillamente il ritorno del suo medico per adeguare la terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,ho fatto come lei mia ha consigliato ma a parte la solita terapia con il Nexium da 40 mg nulla della mia terapia è cambiato. Dato che da circa 3 mesi mi si è presentato un problema mai a vuto e cioè il rigonfiamento improvviso delle labbra e prurito sotto i piedi e su alcune parti del corpo ho effettuato i test allergici. Sono risultati tutti negativi tranne il fatto che sono allergico leggermente agli acari (cosa normalissima) ed una sensibilità al "Cobalto". Detto questo ho provveduto ad approfondire le analisi del sangue e il medico specialista dermatologo ha riscontrato il valore della Bilirubina indiretta di 1.00 mg/dl per due volte consecutive e le gamma globuline di 20,11. Mi ha espresso il suo parere indicandomi la via dello specialista "Gastroenterologo" perchè secondo lui il prurito potrebbe essere causato da questi valori. Io continuo ormai da circa 2 mesi ad assumere una pillola al giorno (la sera) di Pafinur, antistaminico, ma il problema non è risolto anzi mi si è aggiunta una alitosi che non avevo mai avuto prima d'ora e che mi crea non pochi problemi. Sono in arrivo esiti di HP feci e il parassitologico feci è risultato negativo.La mia domanda è la seguente: Possono questi valori causarmi il rigonfiamento dello stomaco e darmi questo prurito così forte? E' giusto rivolgermi ad un Gastroenterologo? Vi ringrazio sin d'ora per qualsiasi suggerimento mi darete.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No il valore della bilirubina non è causa dei suoi disturbi . Una visita gastroenterologica potrebbe dare qualche informazione in piu e magari consigliare qualche approfondimento diagnostico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta e la sua disponibilità. Appena avrò effettuato la visita specialistica la informerò sui risultati. Grazie ancora