Forti dolori alle tempie e alle orecchie

Gentili Dottori,

spero sia questa la specialita' medica giusta.
Il mio problema si manifesta solo (per fortuna) quando presi l'aereo. Non ho mai sofferto di mal di testa di nessun tipo. Infatti evito di prendere l'aereo da piu' di 10 anni! Ma a breve saro' costretto a prenderlo.
Quando l'aereo e' in quota, incominciano i classici dolori dentro le orecchie, poi man mano, questi dolori si intensificano e in piu' iniziano dolori, tipo fitte tremende, alle tempie che diventano fortissimi... mi sembra che le tempie mi scoppino! Mi sembra di essere Zeus che partorisce dalle sue tempie Atena! L'ultima volta che presi l'aereo, quando atterrammo, subito dopo mi usci' sangue dal naso.

Forse è un problema di PRESSIONE ALTA MIA? In genere ho la pressione normale.

Da una recente Rinofibroscopia: "Stenosi della fossa nasale destra per deviazione del setto che impatta sul turbinato inferiore e medio. Nulla da segnalare in rinofaringe".

NON C'E' QUALCHE RIMEDIO? VI PREGO, MI SEMBRA DI IMPAZZIRE DAL DOLORE E DEVO PRENDERE A BREVE UN AEREO!

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, nel suo caso, la sintomatologia è dovuta ad una anomala compensazione in aereo, con conseguente otite barotraumatica, La causa va ricercata nella cattiva respirazione nasale per la deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati. Forse, la stenosi nasale è tale da richiedere un intervento per la correzione funzionaledella deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie gentile Dr. Brunori!
L'esame audioimpedenzometrico non l'ho fatto, la fibroscopia nasale l'ho gia' fatta il 21.02.2012, referto come gia' soprascritto: "Stenosi della fossa nasale destra per deviazione del setto che impatta sul turbinato inferiore e medio. Nulla da segnalare in rinofaringe".
Infatti nello stesso referto poi c'e' scritto "Si consiglia terapia farmacologica (lavaggi nasali, mattina e sera e Eltair spray, dopo i lavaggi... cosa che feci per 1 mese circa) e Intervento chirurgico di settoplastica".
Ma, vorrei sapere se nell'IMMEDIATO (devo prendere l'aereo il 15 dicembre!) ci sarebbe qualche rimedio!
Grazie Dottore, gentilissimo!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre, quindi, che si sottoponga ad un esame audio-impedenzometrico anche per vedere la motilità della membrana timpanica. Utile una cura farmacologica con uno spray decongestionante le mucose nasali. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ho letto che ci sono varie "manovre" che usano i sub per compensare la minore o maggiore pressione in acqua... credo di capire possano essermi utili. Faro' qualche esercizio, dato che un mio parente e' un subacqueo da vari anni. Nel frattempo ho iniziato Sterimar, 2 spruzzi per nari 2 volte al di'.
Al piu' presto senz'altro seguiro' suo consiglio di esame audio-impedenzometrico anche per vedere la motilità della membrana timpanica.
Grazie tante, cordiali saluti