Minigoplastica

buonasera,avrei bisogno di un consiglio,il mese di aprile ho subito un intervento di minigoplastica,per otite cronica e perforazione,il medico mi ha detto che ha anche operato una stenosi.Dopo un mese tolti i tamponi l'orecchio era guarito ma doto una settimana si rifa la stenosi ,si chiude completamente..
Verso la fine di ottobre dovrei avere un altro intervento per operare la stenosi,mi puo spiegare come si svolge l'intervento e se si puo rifarere?quale ospedale o otorino e più bravo in questi casi?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, stenosi di che cosa? della tuba?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,non mi sono espressa bene,sono stata operata di miringoplastica ,dopo l'intervento ho saputo che il dottore mi ha anche operato di stenosi del condotto.Dopo un mese dall.intervento ,tolti i tamponi tutto bene,ma a distanza di una settimana,comincia a comparire la stenosi cicatrizzante,sempre del condotto uditivo.Mi hanno consigliato di operarmi di nuovo,ma io non voglio,perche mi hanno detto che la stenosi si puo rifare.Cosa mi consiglia? Grazie mille
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, la sua descrizione non mi risulta chiara: credo che difficilmente si possa dare un consiglio via rete senza poterla visitare.
Forse sarebbe utile chiedere anche una seconda opinione ad altro specialista ORL.
Nella sua città ho grande stima del Dr Attilio Varricchio, che opera al Santobono.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,grazie per la sua diponibilita',mi dispiace che non sia stata chiara,alla fine dovrei essere operata di stenosi serrata del condotto uditivo esterno,cioe ho come una portaoo chiusa.So che si potrebbe rifare e questo mi blocca nel fare l'intervento,perche per mia esperienza e un intervento molto invasivo,le posso dire che a distanza di 6 mesi ho ancora la cicatrice dietro l'orecchio che mi tira e mi brucia.Vedro se mi posso fare visitare dal dottore da lei indicato anche se so che il Santobono e un aspedale riservato ai bambini.Grazie mille dottore le faro sapere.Cordiali saluti