Deviazione setto nasale con stenosi e sperone osseo

Buongiorno, stamane ho ritirato i risultati della TC massiccio facciale senza contrasto, stabilita dal mio otorinolaringoiatra per deviazione setto nasale.
Il contenuto del referto è il seguente: "Marcata laterodeviazione sinistra del setto nasale con stenosi dei meati medio ed inferiori omolaterali. Sperone osseo nel meato medio. Pseudocisti mucosa nell'antro mascellare destro. Normale pneumatizzazione delle cavità sinusali. Assenza di lesioni osee."
Ero già consapevole della marcata deviazione, ma ciò che mi preoccupa è la ulteriori diagnosi di stenosi e sperone osseo nasale, in quanto è la prima volta che mi interfaccio con queste problematiche; inoltre sono preoccupato, anche se in misura molto minore, della diagnosi di pseudocisti.
Piccola anamnesi patologica: insorgenza di epistassi rare (fino ad adesso sono comparse solo 2 nell'arco di un anno); respirazione nasale non "fluida", cioè quasi come se avessi un perenne raffreddore. Inoltre segnalo la comparsa di frequenti cefalee (anche 3-4 volte in un mese) e un perenne senso di leggera stanchezza anche con un ottimale carico di sonno. Ho evidenziato anche quest'ultimi due sintomi in quanto so che potrebbero essere legati a problemi respiratori.
In attesa di una prossima visita otorinolaringoiatra vi chiedo quale situazione scaturisce dalle diagnosi evidenziate nel referto e quali procedure si potrebbero attuare.
Grazie mille per l'enorme opportunità che date a noi pazienti di interfacciarsi, rapidamente, in consulti medici seri ed affidabili.
Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, non avendo la possibilità di visitarti, posso solo darti un consiglio in base a quanto riportato. Prima di tutto, non vedo motivo di preoccupazione, visto che la tac ha evidenziato solo una deviazione del setto nasale, cosa che tu già sapevi. Lo sperone, esito di un probabile trauma, comporta solamente un aggravamento dell'ostruzione nasale da te sofferta. La pseudocisti, in realtà non è che una raccolta di muco nel seno paranasale dovuta alla minore ventilazione per la deviazione del setto. Nulla di grave, quindi.
Il tutto si risolve con un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di asportazione dello sperone. tranquillizzati!

Dr. Raffaello Brunori