Afonia

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e volevo farvi una domanda.
Ogni volta che mi viene il mal di gola (e ne soffro particolarmente) il decorso è sempre il solito: uno o due giorni di dolore intenso con difficoltà a deglutire, poi sparisce il dolore ed arriva la tosse secca, infine perdo completamente (o quasi) la voce per qualche giorno insieme all'arrivo di catarri e raffreddore a più non posso.
La domanda è: è normale che ad ogni mal di gola segua sempre la perdita della voce? Non c'è niente che possa fare per impedirlo quando sento il dolore?
Questo perché la voce la uso per cantare e in media in un anno la perdo almeno 5-6 volte e mi trovo in difficoltà in alcune occasioni in cui devo cantare e mi ritrovo afona.
Ho fatto un controllo alle corde vocali e sono perfettamente sane. Poi feci anche un tampone alle tonsille (non so se si dice così!) e anche lì è risultato tutto normale, se non che ho le tonsille cavernose, ma, essendo ignorante in materia, non so che cosa comporti.
Scusate per il papiro che ho fatto! Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeterei il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni al prossimo mal di gola. Qualora la risposta fosse negativa, allora prenderei in considerazione anche una infiammazione esofagea come possibile causa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori