Febbre mattutina

Salve dottori.
Vorrei spiegarvi la mia situazione.
Da qualchr giorno che mi alzo sempre con ke gambe stanchissime e febbricola a 37 massimo 37 che poi scompare il pomeriggio dalle 18.00
Arriva a 35.9
Io sapevo anche che nel pomeriggio la temperatura è più alta ma a me è il contrario..
Sapete darmi una spiegazione?
La stanchezza è collegata?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti conosco personalmente, non ho modo di visitarti , ma una possibile causa del sintomo sofferto potrebbe essere una mononucleosi. Per questo, dovresti sottoporti ad un prelievo di sangue per ebv, citomegalovirus, emocromo con formula, ves, tas, pcr..
Una volta in possesso dei risultati cerchero' di esserti piu' di aiuto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve e buona domenica
La ringrazio della risposta.
Ho già eseguito i test per la mononucleosi, citomegalovirus e toxoplasmosi.
Tutti negativi, ho solo avuto una mononucleosi tempo fa.
Ves negativa
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che sia un esito di detta patologia. Comunque sia, dobbiamo andare per esclusione e, quindi, procediamo con un esame colturate delle urine
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho effettuato anche quest'ultimo insieme ad un emocromo e rx torace, tutto nella norma
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vedi, da lontano, è difficile dare un aiuto. Dovrebbe essere il tuo Medico di famiglia ad orientare le ricerche in base all'esame clinico ed all'anamnesi
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei si tratta di febbre o magari la temperatura è comunque nella norma? Quando si parla di febbricola?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Parliamo di febbricola che, associata al resto della sintomatologia, fa pensare ad una patologia, non grave, che deve essere diagnosticata.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina ho ritirato l emocultura e l'immunità ed è risultato tutto negativo
Il medico mi ha detto di misurare la temperatura rettale e il valore è di 37.6/37.7 la mattina
Il pomeriggio sil tardi e la sera la temperatura cala bruscamente a 36.5 rettale.
Ho fatto un altra rx torace e i virus influenzali negativi.
Secondo lei dottore?
E la temperatura rettale non è troppo alta?
Ho notato comunque che questa febbricola dura solo qualche ora o a volte meno.
Inoltre ho scoperto di avere Folati e b12 bassissimi
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, credo sia utile una visita da parte di un Infettivologo
[#10]
dopo
Utente
L'ho già fatta ed è lui che mi ha fatto fare queste analisi e tutte le altre Tra cui i batteri ecc ed è risultato tutto negativo
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tuo caso è particolare e non puo' essere oggetto di soluzione in questa Sede e da un punto di vista diagnostico e terapeutico. Occorre un'accurata anamnesi oltre un esame clinico.
Onestamente, non so come aiutarti
[#12]
dopo
Utente
L infettologo ha associato la debolezza sporadica al fatto che ho vitamina b12 e Folati bassissimi.
Invece riguardo la febbricola ha detto che potrebbe essere la tua temperatura visto che segue un ritmo circadiano.
La mattina è altra poi si abbassa, ogni mattina è così.
Tutti gli esami del sangue sono perfetti.
Lei pensa che questo sia possibile?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non conoscendoti di persona, non sono in grado di confermare l'ipotesi del Collega, anche se non ho motivo di dubbio. Ma perché è presente solo ora questo rialzo termico, non avendolo mai avuto in precedenza?
[#14]
dopo
Utente
Dottore il ricalzo termico prima era serale!
Il pomeriggio dalle 18.00 in su saliva la mia temperatura con gli stessi valori di adesso la mattina.
Avevo turni di lavoro differenti
Lavoravo la notte e dormivo la mattina.
Ora che ho finito di lavorare la notte e sono in pausa per un mese ho ripreso a dormire la notte.
Ed ora le cose si sono invertite
La mattina temperatura alta e il pomeriggio e sera addirittura bassissima.
Ovviamente non posso sapere se prima ancora di sto macello la mia temperatura è stata diversa o uguale perché sono stato bene.
Adesso sono solo molto stressato.
Ho iniziato a misurare la temperatura da quando ho avvertito debolezza.
E questa debolezza l hanno attributa alla b12 e Folati bassi.
Ho fatto tutte le visite
Neurologiche, cardiologiche per escludere endocardite o altro.
Da ieri mi sono accorto che si è gonfiato un linfonodo dietro e sotto il collo,un po' più sopra dove inizia la spalla, questo invece da cosa possa dipendere secondo lei?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le patologie che possono manifestare tale sintomatologia. Non me ne volere ma, ripeto, non sono in grado di darti una mano, in questa Sede. Devi affidarti nelle mani di un Medico che studi il tuo caso a 360°. Nulla di grave, comunque!
[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore.
Spero si risolva tutto.
Grazie mille per la disponibilità, veramente grazie e buona notte.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, stai tranquillo. Comprendo, ripeto, la tua preoccupazione e, in un certo senso, condivido il tuo desiderio di avere una diagnosi. Devi solo trovare un Medico che studi il tuo caso.
Buona notte
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore sono stato ricoverato 15 giorni da un internista.
È uscita solo una carenza di b12 e folati vhe ora è rientrata grazie alla cura,
Ha eseguito tutte le analisi possibili e la febbre non si è trovata.
Mi hanno praticamente detto che molto probabilmente la mia temperatura corporea è proprio questa.
37.2 ascellare e 37.7 /37.8 rettale nei picchi.
La sintomatologia è scomparsa grazie alla rientranza della b12 e folati.
Lei cosa ne pensa?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido che la tua temperatura corporea possa essere compresa fra i 37/7°, 37/8° e, pertanto, direi di non misurare piu' la temperatura. Per quanto riguarda, invero, la cura effettuata, sono contento che abbia dato i suoi effetti. Ora non pensare piu' alle malattie e goditi la tua vita!

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Mi hanno detto che ho avuto una carenza molto severa e giustificava molto i sintomi.
Io la ringrazio molto dottore perché è stato molto disponibile!
Le auguro una buonissima giornata.