mal di gola che non passa

Gentile Dottori,
da svariati mesi , lato sinistro, zona osso ioide (però all’interno), come se vi fosse un corpo estraneo o un qualcosa di gonfio o addiritura del catarro fermo (onestamente è difficile da descrivere). A volte è molto evidente altre meno.Se premo con un dito appena sopra l’osso verso l’interno sento il dito che preme prorpio la zona che mi da fastidio,mi era stato diagnosticato un nodulo alle corde vocali e una leggera deviazione del setto proprio a sinistra,non so se puo' essere quello,grazie mille di un eventuale risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, una causa plausibile scatenante il sintomo potrebbe essere una infiammazione esofagea. per una conferma, sarebbe necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori