Reflusso faringo-laringeo e nodulo tiroideo

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e da circa 2 anni e mezzo mi è stata fatta diagnosi di reflusso faringo-laringeo.
Ho iniziato con il lamentare raucedine, sensazione di peso alla gola e soprattutto dolore con evidenza di arrossamento a livello della regione peritonsillare.
Ho effettuato ed effettuo tuttora ciclicamente terapia con inibitori di pompa e assumo marial o gaviscon al bisogno, oltre alla terapia alimentare.
La sintomatologia si è attenuata inizialmente ma persiste tuttora arrossamento e dolore della faringe e raucedine.
Ho eseguito ph impedenziometria esofagea risultata negativa, urea breath test negativo e sono in attesa della gastroscopia.
Dal 2014 mi è stato diagnosticato un nodulo tiroideo, sottoposto anche ad l'agoaspirato, che nel tempo si è un po' ingrandito ed è presente a livello del lobo sinistro.
La mia domanda è: è possibile che esista una correlazione tra il reflusso laringo-faringeo e il nodulo tiroideo?
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
non vi è correlazione tra patologie della tiroide e malattia da reflusso. La tiroide è una piccola ghiandola che si trova poggiata sulla trachea, ma non ha rapporti diretti con l'apparato digerente.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il dubbio nasce da ciò che mi ha riferito il mio endocrinologo, ovvero che il mio nodulo si estrinseca a ridosso dell'esofago che quindi potrebbe comprimere.
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
è un evento frequente, tuttavia il reflusso fortunatamente non modifica né influisce sulla natura del suo nodulo.

Cordiali saluti.