Vaccino antinfluenzale iniettato per sbaglio in vena

Salve, se nel momento in cui il vaccino antiinfluenzale che va iniettato per via intramuscolare, per sbaglio si prende una vena e viene iniettato per questa via, quale possono essere le controindicazioni? c'è il rischio di gravi complicanze?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
salvo la preparazione spray, che va assunta per via nasale, il vaccino antinfluenzale va iniettato per via intramuscolare, e non deve essere somministrato in nessuna circostanza per via intravascolare.
Se pe errore si verificasse tale somministrazione, potrebbero insorgere complicanze immediate per allergia ai principi attivi, o ad uno qualsiasi degli altri componenti che possono essere presenti in piccola quantità (ad esempio componenti di uova quali ovoalbumina o proteine del pollo, formaldeide, gentamicina solfato o sodio desossicolato, cloruro di sodio, sodio fosfato dibasico dodecaidrato, potassio fosfato monobasico, cloruro di potassio, cloruro di magnesio esaidrato, tocoferolo succinato acido, polisorbato, ottoxinolo).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]