Linfonodo reattivo

Buondi dottore..e da un po di mesi che ho un linfonodo del collo ingrossato e sento dolorini e tipo che mi sento premere e non ho influenza,ne mal di gola e ne mal di denti.
Ho solo scoperto da maggio di avere 2 noduli alla tiroide.
Comunque martedì ho fatto ecografia da un medico internistico(non era endocrinologo)e mi ha riscontrato questo:
Tiroide in sede di dimensioni ai limiti massimi della norma,simmetrica.
Istmo
L'ecostruttura ghiandolare appare diffusamente e finemente disomogenea debolmente ipoecogena con qualche area colloido cistica di circa 5 mm nel suo ambito.
Istmo ispessito e trachea in asse.
Presenza in sede latero cervicale bilaterale di qualche linfonodo reattivo di circa 19 mm.
Dottore che significa linfonodo reattivo?mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'e' nulla di preoccupante da quanto descrive .
I linfonodi "reagiscono" ingrossandosi a DIVERSE CAUSE, NON SOLO TUMORALI MA ANCHE BATTERICHE, VIRALI..

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Stia tranquillo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com