Parotide

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, da diversi mesi(almeno due), ho notato un rigonfiamento esattamente sotto il lobo dell'orecchio destro, sono stato dal medico e mi ha liquidato dicendo che potrebbe essere un linfonodo, al tatto non è durissimo, e' di 2 cm ed e'perfettamente tordo e non fa dolore insieme a ciò e' da diversi giorno che avverto un forte mal'dorecchi, la domanda che vi porgo e se si può trattare di un tumore alla parotide, perché guardando alcune foto in rete ho notato che il luogo è più o meno quello, e se i sintomi che provo si possono associare a diverse patologie, e soprattutto se potreste spiegarmi dove e' posizionata la parotide e se si trova sotto il lobo dell'orecchio dove avverto tale massa. Vi prego inoltre di rispondermi il prima possibile, sofro moltissimo d'ansia per tutti i problemi che ho avuto in passato e da quando ho scoperto questa massa praticamente tremo tutto il giorno. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Anche se fosse un linfonodo, di 2 cm va indagato. Si faccia visitare.prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore, mi hanno già visitato 2 volte liquidandomi dicendo che era normale o che poteva essere un linfonodo, senza mai darmi una risposta approssimativa ma limitandosi a fare ipotesi, se mi e' concesso vorrei porvi 3 domande:

1-se eventuali tumori benigni alla parotide (edenoma pleomorfo) possono situarsi al disotto dell'orecchio., e sopratutto quale sede della ghiandola parotide interessa questa patologia.
2-un eventuale linfonodo può essere grande 2 cm e non provocare quasi alcun dolore al tatto se non con un elevata pressione del dito nella zona interessata.
3-puo trattarsi di eventuali problemi alla mandibola, dato che la mia è molta asimmetrica per problemi che ho avuto tempi addietro, e dato dal fatto anche che associato a ciò ho nell 'arco della giornata dolorose fitte all' orecchio che mi compaio anche quando schiaccio forte l'eventuale massa che ho sotto l'orecchio.
Aspetta gentilmente la sue risposte.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si
Non credo
Prego
[#4]
dopo
Utente
Scusi se le porgo ancora quest'ultima domanda:da cosa si capisce se può avere indole maligna tale massa? La ringrazio.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Da una biopsia