Dubbio su linfonodo ingrossato

Salve, sono un giovane ragazzo  molto ipocondriaco, una settimana fa mi sono sentito una piccola ghiandola ingrossata sul collo.

Sono andato subito dal medico il quale mi ha detto che non era particolarmente ingrossata e che secondo lui era causata dal mio acne, mi ha detto comunque di tornarci dopo le feste per ricontrollarla.
Dopo due giorni che ero andato dal medico la ghiandola non si sentiva più invece oggi la sento di nuovo.

Premetto che già due anni fa per due ghinadole che sentivo sul collo ho fatto un ecografia che riportò questo:

"Tiroide di dimensioni e struttura normale.
Ghiandole salivari maggiori di dimensione e struttura normale.
Linfonodi appena percettibili in sede latero-cervicale, retro e sottomandibolare, tutti ovalari e con ilo ben evidente.
A sinistra posteriormente allo sternocleido, si riconoscono due linfonodi ovalari di 5mm e 6mm di maggior diametro, con ilo presente, sicuramente reattivi, ben palpabili per la sede superficiale rispetto alla fascia."

La mia domada è questa il fatto che sento questa ghiandola neanche troppo ingrossata lo posso imputare all'acne oppure devo andare subito dal medico per approfondire.
Grazie
[#1]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buonasera credo che il suo problema non sussiste... I linfonodi sono ingrossati anche per una infezione cutanea.... Comunque ha già eseguito eco... In più é stato visitato...
Credo che i colleghi al minimo dubbio sulla natura dei linfonodi... La invieranno dallo specialista...
Cordiali saluti

Dr. Davide Mascali

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la risposta.
Oggi sono stato dal medico che mi ha ricontrollato e ha trovato tutti i linfonodi molto meno gonfi dell'ultima volta confermando la sua idea della correlazione con l'acne. Mi ricontrollarà di nuovo tra 3 settimane. Secondo lei questo continuare comunque a volermi controllare vuol dire che ci potrebbe essere qualcosa di strano?
Grazie mille per l'aiuto.
[#3]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
No stia tranquillo il monitoraggio del problema è corretto... Ma non deve preoccuparsi...
Cordiali aaluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Negli ultimi mesi ho continuato a soffrire di acne mi è capitato altre volte di avere ghiandole ingrossate sul collo delle ghiandole s, che però faccio sempre controllare al mio medico di base, essendoci però questa epidemia in corso gli studi sono chiusi quindi ho una domanda da fare: toccandomi lo sterno al centro in alto appena sotto la clavicola, ho sentito una piccola ghiandola ?
è normale? può essere causata da alcuni brufoli che ho sul petto?
Grazie mille per l'aiuto.
Saluti
[#5]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buonasera... Non credo che ci sia correlazione con l epidemia in corso... Una infiammazione cutanea può dare linfoadenopatia l cervicale... Per l altro gonfiore che avverte bisognerebbe visitarla... Quando possibile...
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
In effetti nella precedente domanda ho tralasciato il fatto che l'acne si è espanso un po anche sul petto dove ho diversi brufoli con punta bianca, di cui uno, nei giorni scorsi, proprio sopra la ghiandola che ora e ingrossata. Mi chiedo,il fatto che io abbia avuto un brufolo sia proprio sopra la ghiandola che ora è ingrossata sia in punti vicini è da considerarsi totalmente ininfluente sul gonfiore?
grazie mille per l'aiuto
cordiali saluti
[#7]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buongiorno si potrebbe essere legato il gonfiore all acne .. É giusto comunque che lo possa vedere il collega dermatologo per valutare il tutto
Cordiali saluti