Ansia / Bassa Autostima / Sbalzi d'umore con mal di testa

Egr. Dottori, pubblico questo messaggio su "Psichiatria" anche se ciò che scriverò potrebbe essere di competenza di "Psicologia" o "Neurologia". Cercherò di essere schematico.

Premessa: La mia adolescenza è stata segnata da: separazione dei genitori (che tutto sommato ho superato senza troppi problemi), 5 anni di scuola superiore non troppo facile causa problemi interpersonale con i coetanei, timidezza.

Sono sempre stato una persona tranquilla, disponibile, più o meno spensierata (a seconda del periodo), riservata e di umore stabile.

Nell'ultimo semestre (da quando ho perso il lavoro, ingiustamente) mi sono accorto che si sono sviluppate nuove parti del mia carattere, che non pensavo di avere.
A mie spese, (in maniera negativa), nei rapporti interpersonali e con me stesso, ho sviluppato

- Ansia
- Scarsa autostima (già prima non era molto alta)
- Sfiducia nel futuro
- Sbalzi d'umore (durante un mal di testa)

Ansia, nel senso dell'Ipocondria: nell'ultimo semestre ho speso molto in dottori perchè dopo la perdita del lavoro ho cominciato a soffrire di una serie di disturbi. Ero convinto di avere la pressione alta, problemi cardiaci, in alcune occasioni ho dovuto rivolgermi a un neurologo / ottico perchè avevo avuto problemi alla vista senza motivo; ho avuto problemi come sensazione di nodo alla gola, quindi ho consultato otorino, gastroenterologo, mi sono sottoposto a diverse visite. Fortunatamente tutte le analisi non hanno portato segnali negativi, quindi diciamo potevo anche risparmiarmi tutto ciò. Dall'altra parte la prendo come se avessi fatto un Check-Up della mia salute e posso stare più tranquillo. Ma a che prezzo.

Riguardo l'Autostima / Sfiducia nel futuro, in genere sono sempre stato una persona pessimista; ancora oggi, quando succedono delle cose, vado sempre a pensare al peggio ed è molto facile che mi faccia dei problemi sulla base delle azioni che compio. Per esempio, se faccio / dico una cosa, rimurgino su di essa, pensando di aver detto / fatto una cosa sbagliata e che porterà cose negative. Pensavo che col passare degli anni questa cosa sarebbe sparita, maturando.. mi sono reso conto che non è così.

Sbalzi di umore: quello che mi preoccupa un po' di più, perchè coinvolge la persona che amo e con cui convivo. Non so perchè, ci sono dei momenti (principalmente la sera) in cui senza motivo mi sovviene un mal di testa (sopportabile ma fastidioso, un senso di pesantezza) all'altezza della fronte il che mi rende facilmente irritabile; durante questo lasso di tempo, tutto ciò che minaccia la mia tranquillità, lo prendo sul personale e divento serio / nervoso, della serie che mi offendo facilmente, tengo il muso, non provo empatia, interpreto male certe frasi.

Nel momento in cui questo mal di testa mi passa, torno tranquillo ma pieno di sensi di colpa per il mio atteggiamento, in quanto sento di aver offeso emotivamente la persona a me vicino, cosa che non merita assolutamente.

Chiedo il Vs. aiuto. Vorrei guarire e vivere sereno.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Una volta effettuati tutti gli esami l’ultimo passaggio utile può essere la visita psichiatrica che possa stabilire quali siano gli elementi da considerare patologici e sottoporre a trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
"Una volta effettuati tutti gli esami l’ultimo passaggio utile può essere la visita psichiatrica che possa stabilire quali siano gli elementi da considerare patologici e sottoporre a trattamento.
Dr. F. S. Ruggiero"