Peggioramento ansia dopo inizio anafranil

Buongiorno dottori,
Dopo un mese l interruzione di farmaci per il DOC (zoloft) ho avuto una brutta ricaduta... ora da 3 giorni, dopo consulto medico, sto assumendo Anafranil 25mg con l intenzione di aumentarlo di 25 mg ogni 4 5 giorni... detto questo dopo attualmente provo una sensazione di grave ansia... quasi peggiorata da prima iniziare l Anafranil... mi impedisce di fare tutto... avere qualsiasi tipo di contatto... andare a lavoro ecc... è normale questo?
Inoltre è corretto non avere ricominciato con lo stesso farmaco precedentemente utilizzato?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Stavo per chiederlo, come mai non è stato ripreso direttamente il farmaco di prima. Comunque, è normale un peggioramento iniziale nelle prime 2 settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. Ha deciso di cambiarlo perché non aveva mai avuto molta efficacia... ero ancora abbastanza sintomatico.. per cui si è optato per una moleca a lui detta più efficace per il DOC. Lei non condivide la scelta ?

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Inoltre dottore se posso chiedere, questo peggiormanero iniziale si dovrebbe avere ad ogni incremento dose giusto ? Per cui Nel caso ci metta 3 settimane ad arrivare a dose teraupetica ci sarà sempre questo ulteriore peggioramento iniziale.. che si protrae in questo caso fino ad 5/6 settimane.. corretto?
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Teoricamente sì, più spesso alle dosi più basse, cioè all'inizio.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte. Inoltre è normale un possibile aumento di pensieri suicidari ?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Dipende cosa intende. nella maggior parte dei casi riguarda la paura di poter compiere gesti inconsulti, che non sono pensieri suicidari.