Ansia e insonnia

Salve.
Da un paio di anni soffro di ansia che si manifesta sottoforma di insonnia.
Spesso quando vado a letto inizio a "concentrarmi" sulle cose più assurde che non mi fanno chiudere occhio tutta la notte... I rumori provenienti dalla strada, il mio respiro, persino il fatto che mi accorgo che sto per addormentarmi e mi sveglio di soprassalto.

Mi domandavo semplicemente quali potessero essere i percorsi che potrei intraprendere.

Andare dallo psicologo?
Ne va bene uno qualsiasi o devo cercarne uno con una conoscenza specifica?
Inoltre la mia paura più grande è quella di trovare una "fissazione" talmente forte da non farmi mai più chiudere occhio e mi domandavo se è possibile che un essere umano non riesca mai più a dormire?
(Se la risposta è "No non è possibile perché tutti prima o poi ci addormentiamo" mi tranquillizzare molto, quindi grazie... ! ! )
PS: Mi domando anche se in linea generale questi attacchi di ansia si manifestano solo nei periodi più stressanti o se ne si è soggetti sempre. Grazie e scusate per le tante domande
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

a parte il probabile tratto ansioso ossessivo che forse è presente nel suo caso, nel diagnosticare un'insonnia è importante definire le ore complessive di sonno, le condizioni al risveglio e lo stato di benessere nella giornata,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta