Insonnia e sonno durante giorno

Salve dottore da qualche mese ho problemi a prendere sonno.
il neurologo mi ha dato da prendere xanax ma non mi aiuta a prendere sonno.
oltretutto il mio medico di base mi ha detto che con l uso prolungato di benzodiazepine avro problemi di memoria.
è vero?

Volevo chiederle se ci sono dei sonniferi che non siano benzodiazepine per dormire?
O solo le benzodiazepine possono aiutarmi?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

ritengo che prescrivere una terapia senza formulare una diagnosi di causa può essere inutile e fin anche pericoloso.

Pertanto prima di assumere farmaci psicotropi penso sia indicata una Visita Neurologica presso esperto in Medicina del Sonno ed a seguire uno "Studio strumentale del Sonno" con referto, tracciato ed "ipnogramma".
Quest'ultimo altro non è che il grafico della sua "architettura del sonno".

Quest'ultimo consentirà di individuare il vulnus del suo sonno e pertanto di programmare un trattamento adeguato.

Per il momento può aiutarsi con integratori a base di Melatonina oppure di Melatonina e Valeriana assieme.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve ho usato valeriana e melatonina ma non mi aiutano.volevo sapere x dormire ci sono solo gli psicofarmaci? O ci sono altri farmaci che mi possono aiutare?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per indurre e mantenere in sonno oltre agli integratori ci sono gli psicofarmaci.

Ma anche questi vanno prescritti dopo studi strumentali del sonno.