Disfunzione tubarica/stenosi, vi prego aiutatemi!

Salve, sono ormai quasi 6 anni che convivo con il problema della disfunzione tubarica/stenosi...ho tentato l'impossibile (operazione setto e turbinati, dilatazione tubarica, terme, ben 3 bite, cortisonici, fluidificanti...) non ho risolto nulla, convivo con acufene pulsante dovuto al catarro, spesso scricchiolii e sono molto depressa.
Mi resterebbe solo da fare il drenaggio, ma alcuni mi hanno riferito che non guarirebbe il problema ma sarebbe solo soluzione temporanea.
Possibile che non ci sia un opinione univoca?
Si guarisce o no col drenaggio?
E' un problema incurabile?
C'è chi pensa di si, aiuto, vi prego.
Chiedo disperatamente aiuto, non so cos'altro fare
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, " sono ormai quasi 6 anni che convivo con il problema della disfunzione tubarica/stenosi": Infatti le avevo già risposto anni fa: https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/643334-tubotimpanite-sono-disperata.html
Se dopo 3 anni, avendo fatto molte altre cose non ha risolto, forse sarebbe il caso che rileggesse quanto le avevo suggerito allora.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere, oltre a quello che le risposi anni fa, la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio : se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
ne ho provati 3 di bite, non hanno avuto alcun minimo effetto, per cui direi che nel mio caso non c'entra la componente mandibolare.
Vorrei cortesemente avere il parere di un otorino, sto impazzendo, sto avendo un esaurimento nervoso, voglio solo sapere per favore cosa ne pensate del drenaggio, non ho altri tentativi da fare ormai. Si guarisce così? Oppure no?
Cortesemente...aiuto!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il Drenaggio Trans Timpanico è un tubicino che, forando il timpano, consente di far fuoriuscire il catarro che si è formato all'interno dell'Orecchio Medio e mantiene l'equipressione fra le due superfici del timpano, funzione che dovrebbe essere svolta dalla tuba che, nel suo caso è in disfunzione. Se non si riesce a far rifunzionare la tuba è probabilmente l'unica soluzione.
Spero che i 3 bite già sperimentati fossero realizzati espressamente per la disfunzione tubarica da Colleghi esperti nel settore specifico dei rapporti fra ATM e orecchio.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
L'unica cosa che non riesco a comprendere è se il drenaggio è una soluzione definitiva, nel senso che mette a posto la tuba è una volta caduto il tubicino torna tutto a posto o meno. Qualcuno può darmi un parere x favore?
Grazie dottor berknopf e tutti gli altri che vorranno aiutarmi
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le conviene riproporre il quesito, perchè ai Colleghi ORL risulta aver ricevuto risposta, anche se sarebbe meglio che lo rivolgesse al Collega che, avendo potuto visitarla , le ha proposto l'intervento. Comunque il drenaggio trans timpanico funziona finchè è in sede. Quando viene espulso o rimosso , si può.... sperare che la tuba torni a funzionare...
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è proprio questo che mi sta facendo desistere dal fare l'intervento...la paura di dover bucare il timpano all'infinito...d'altro canto però mi sto seriamente ammalando x via di questa situazione, vorrei più pareri possibili...spero che qualche orl legga e mi aiuti, ho bisogno che qualcuno si esprima in un senso o nell'altro!!!
Grazie mille ancora