Tubotimpanite - sono disperata!!!

Sono una persona disperata di quasi 34 anni che rischia a breve di finire dallo psichiatria La mia vita è finita il 28 aprile 2016 a causa di un maledetto viaggio di lavoro Quel giorno ero febbricitante e piena di tosse e raffreddore, ma x senso di responsabilità decisi ugualmente di partire, ebbene ho avuto una sorta di trauma barometrico (chiedo scusa se uso termini tecnici forse non proprio giusti ma documentandomi credo si tratti di quello)... da quel momento è iniziato un calvario che dura ormai da 2 anni e più perché da allora ho un forte acufene pulsante all'orecchio destro con presenza di muco (lo sento quando parlo), quando ingoio sento i classici tic e tac tipici della tubotimpanite (diagnosticatami da ben 5 otorini), addirittura se muovo con le dita il padiglione esterno dell'orecchio sento questa roba dentro muoversi, mi sento impazzire, sento anche l'ovattamento con alcuni suoni, per non parlare di quando viaggio specialmente verso il mare, all'arrivo alla destinazione probabilmente perchè l'area non è ventilata...l'acufene è fortissimo, da spararsi...... e sto in un inferno che mi sta portando a trascurarmi, a perdere i contatti con le amicizie, a rovinare la mia famiglia e a lasciarmi o quasi col mio ragazzo con cui sognavo una famiglia. Non vedo più un futuro e sono letteralmente disperata,non dormo più e non vivo più. .. ho provato diverse cure (mucolitici, cortisonici, rinowash ) e quasi 3 mesi fa mi sono operata setto e turbinati ,ma ad oggi la situazione non è cambiata, l'otorino che mi ha in cura mi ha detto che è presto e che ci vorrà del tempo prima di eventualmente guarire,ma io non sopporto più l'attesa è l'indecisione sulla guarigione . Continuo a soffiarmi anche in maniera quasi violenta il naso, nella speranza che il catarro si muova o si tolga, e nel tentativo di trovare un attimo di sollievo, e non so se sbaglio, ho iniziato ad usare libenar,...Ho fatto anche tac dell'orecchio e perfino l'angolo ponto cerebellare e x fortuna tutto bene,! Il timpanogramma (ne ho fatti credo una trentina)e 2/3 volte è uscito piatto, altre volte verso valori negativi .. adesso (quasi 1 anno) è normale,ma io continuo ad avere i problemi che ho descritto e sto completamente in depressione, l'otoscopia è nella norma, ho anche messo 2 bite ma nn ce la faccio più. Ho paura di fare una sciocchezza.
Non ce la faccio più di visite, di otorini, di valium e di notti insonni piena di tormenti. ..
(Fumo 3/4 sigarette al giorno)...piango tutti i giorni e tutte le notti (anche questo sarà sbagliato per il naso?)

Non riesco contemporaneamente ad aspettare la guarigione, non piangere, non disperarmi, non fumare...sto impazzendo dottore, sto impazzendo.....
Sarei disposta ad inviare tutta la documentazione che ho a chiunque!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, forse non le è pervenuta la risposta che già le avevo inviata.
Alla base del suo problema potrebbe esserci una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso, o una sensazione di "ovattamento, o di "pienezza" dell'orecchio.

Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), giacché il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un ripristino della pervietà tubarica e un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano. La funzione tubarica, senza che ce ne accorgiamo, svolge il suo compito costantemente nella nostra vita, provvedendo ogni 20 secondi circa a far entrare un po’ d’aria all’interno della cassa timpanica e contemporaneamente a drenare le secrezioni che vi vengono prodotte.

Risulta però di particolare importanza quando si è soggetti a bruschi sbalzi di pressione e nei momenti in cui la produzione di secrezioni aumenta, come nelle infiammazioni (otiti, rinosinusiti ecc.). Il disagio che sentiamo un questi casi ci porta a compiere dei movimenti della mandibola e del collo , e a spingere dell’aria nelle tube soffiando a bocca e naso tappati, proprio al fine di ripristinare la funzione tubarica. Se però lo sbalzo di pressione è forte e la funzione tubarica è molto compromessa e/o i catarro è molto abbondante, neanche queste manovre volontarie riescono nell’intento di ripristinare, all'interno della cassa timpanica e fra le due superfici del timpano, l'equilibrio pressorio. In queste condizioni in attività subacquee, in aereo in rapide ascensioni possiamo andare incontro ad un barotrauma, fino alla perforazione del timpano.

Spesso ciò accade perché siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, che può essere dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla sequela spiacevole di eventi che può arrivare al barotrauma. Sui disturbi dell'orecchio derivanti da disfunzioni dell'ATM le suggerirei una visita anche al mio sito internet La presenza di una disfunzione tubarica, che avesse predisposto e di fatto reso possibile il barotrauma, contribuisce a rallentare o impedire la guarigione. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’Orecchio: non tutti i dentisti amano occuparsi di questa sottospecialità.

Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibolare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questi articoli su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, io non ce la faccio veramente +. Inizio a pensare di fare cose che non avrei mai immaginato, sto impazzendo e credo che a breve potrebbe davvero accadermi qualcosa di grave...non ne esco fuori, ognuno dice la sua e le mie idee sono sempre + confuse.
Ho fatto raggi e risonanza, riporto i risultati:

Raggi delle ATM, riporto il risultato:
"Regolari i rapporti articolari. Non evidenti alterazioni ossee a carico dei condili mandibolari, nei radiogrammi dinamici si osserva netta riduzione della mobilità articolare del condilo mandibolare di destra, regolare la escursione condilare a sinistra."

Ho fatto poi anche RM ATM bilaterale (senza contrasto):
Esame acquisito mediante sequenze FFE secondo piani multipli, nelle sole condizioni di base, a bocca aperta e chiusa.
"Condili mandibolari in sede, con normale escursione bilateralmente, le cui superfici articolari, lievemente dismorfiche, dimostrano menischi assottigliati ed a superficie finemente irregolare. Non evidenza di raccolte fluide endoarticolari bilateralmente, non evidenti alterazioni di segnale a carico della spongiosa ossea di entrambi i condili."
In seguito a ciò ho comunque messo un byte (visita ortodonzista che mi ha detto che ho malocclusione - SE VUOLE LE INVIO FOTO DEI MIEI DENTI E DEL BYTE) e sono ormai 6 mesi che lo porto (di notte e qualche ora nel pomeriggio).
Vorrei inviare foto dei miei denti e del byte, come faccio?
Vorrei fare insufflazioni alle terme, sto impazzendo, posso? Non voglio arrivare a fare cose strane o uscire di testa...

Come faccio a capire se dipende dall'orecchio o dalla mandibola?
Quando è iniziato il problema i timpanogrammi erano verso valori negativi, poi piano piano sono tornati normali, ciò mi fa pensare che il problema venga da lì, può essere che non guarisco x via della mandibola? E' pur vero che avevo deviazione setto e turbinati ingrossati ...Dove sta il vero...?
AIUTATEMI VE NE PREGO!!!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico.
la RM può essere utile in alcuni casi, ma in casi "normali" in cui cioè il riscontro clinico è chiaro, non aggiunge nulla. Una situazione di grave disagio può essere compatibile con una RM del tutto negativa: per questo non serve.
Nel suo caso porta addirittura fuori strada: questi due referti sono contrastanti : qual é quello giusto?

nei radiogrammi dinamici si osserva netta riduzione della mobilità articolare del condilo mandibolare di destra,

"Condili mandibolari in sede, con normale escursione bilateralmente,

La prescrizione di un bite, in un caso come il suo è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta. Se però dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall''occlusione e dall''ATM (ma ne dubito), oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi.

Per questo le dicevo che la cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio.

Cordiali saluti ed auguri.
PS : non ricordo bene, ma aveva già ricevuto una mia risposta?
[#4]
dopo
Utente
Caro e gentile dottore,
Io nn ci capisco più niente e le mie idee sono confuse... il bite lo sto mettendo, non 24 ore su 24 ma la notte e un paio di ore nel pomeriggio... il fatto che ho malocclusione è certo e si vede (i denti superiori non sono allineati con quelli inferiori...nn so come spiegarmi bene... l'arcata inferiore è spostata verso destra, se vuole le invio foto dei miei denti ed il bite che mi è stato costruito) ma prima di quel maledetto viaggio non ho mai avuto problemi. ..nel senso che notavo click durante la masticazione ma nulla di più. ..inoltre i 2 referti non combaciano (raggi e rm come lei mi ha fatto notare)... è la situazione più complicata del mondo e non ho più la giusta mente lucida per capire. .inoltre questo secondo bite che sto mettendo (si..il secondo, il primo mi ha detto la seconda gnatologa consultata che nn era "buono" devo ancora finire di pagarlo e non so neanche se è adatto...posso mandarle le foto?
Sto impazzendo. ..
Si, le avevo scritto una email ma nn ho ricevuto risposta (mi sarà finita nello spam) e ho scritto anche su un altro sito ma non trovo più le credenziali, mi ha risposto lì?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
".nel senso che notavo click durante la masticazione ma nulla di più. "
Era già un segno potenzialmente chiaro, quantomeno di allarme.
"non ho più la giusta mente lucida per capire": non è il paziente che deve avere la mente lucida per capire.
Se crede , mi mandi pure le foto al mio indirizzo e-mail, ma è evidente che non troverà soluzione via rete.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Provo comunque ad inviargliele dottore. ..sto troppo male. ..chissà se anche solo guardando com'è fatto il bite potrà dirmi qualcosa. ..
Nessuno otorino può dirmi se posso provare qualche cura ora che mi sono operata al naso?
[#7]
dopo
Utente
P.s. = al risveglio mi capita ancora di avere una narice tappato alternativamente. ..solo al risveglio, può considerarsi una cosa normale dovuta al ciclo nasale?