Difficoltà nella masticazione

Buonasera, volevo avere alcuni chiarimenti su una situazione che mi stuzzica da tanto tempo.
Ho portato l'apparecchio da quando ero piccolo, sia fisso che mobile e da un paio di anni ho concluso il percorso, ma non sono soddisfatto.
Noto infatti, sia visivamente che effettivamente, che dal lato destro, non riesco a masticare, nel senso che il cibo non lo riesco a spezzare, in quanto i denti del arcata superiore, non si chiudono del tutto su quelli del arcata inferiore, e ciò mi rende inutile masticare gli alimenti su questo lato. Visivamente si vede che i denti di sopra, non sono appoggiati su quelli inferiori. Noto infatti, che i denti davanti del arcata superiore, non riescono a sovrastare quelli del arcata inferiore e quindi non riesco a chiudere bene su questo lato.
Io documentandomi, sono arrivato alla conclusione che sia una maloclusione!
Inoltre ho diversi sintomi di questo difetto, oltre alla non completa chiusura dei denti su quel lato, come: acufene a quel orecchio, leggera deviazione facciale verso quel lato, alcune mattine raramente mi sveglio con giramenti di testa, inoltre ho la mandibola opposta a dove riscontro i sintomi che mi scricchiola moltissimo.
Sono spinto a chiedere un consulto personale ad un altro ortodonzista o gnatologo, ma prima volevo chiedere un parere qui.
Da quello che ho descritto, sembra trattarsi di una possibile maloclusione? I sintomi sono quelli?
Il dentista mi dice che più di quello che abbiamo fatto non si può, e in effetti io ricordo che quando tolsi l'apparecchio fisso, i denti chiudevano bene, che l'acufene sembrava scomparso. Com'è possibile che la situazione si sia scomposta nonostante porti un bit fisso dietro ai denti sotto e uno mobile sopra?
Attribuisce ciò ad una deglutizione atipica, ma come faccio a constatare se ho questo difetto? Ho fatto anche delle sedute di terapia per questo difetto, e io appoggio sempre la lingua sotto al palato e non la spingo contro i denti.. Se così fosse, è ancora possibile correggere la deglutizione ?
Inoltre, se veramente avessi una malocclusione, è possibile correggerla a quest'etá?
A me non interessa avere la deviazione facciale o l'acufene, ma mi preoccupa il fatto di non riuscire a masticare da un lato, e se dovessi avere problemi ai denti al altro lato, non potrei più mangiare senza problemi, quindi vorrei correggere questa cosa.
Consigliate uno gnatologo o ortodonzista? Che differenza c'è?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....dal lato destro, non riesco a masticare, nel senso che il cibo non lo riesco a spezzare, in quanto i denti del arcata superiore, non si chiudono del tutto su quelli del arcata inferiore, e ciò mi rende inutile masticare gli alimenti su questo lato. Visivamente si vede che i denti di sopra, non sono appoggiati su quelli inferiori..."

"....Inoltre ho diversi sintomi di questo difetto, oltre alla non completa chiusura dei denti su quel lato, come: acufene a quel orecchio, leggera deviazione facciale verso quel lato, alcune mattine raramente mi sveglio con giramenti di testa, inoltre ho la mandibola opposta a dove riscontro i sintomi che mi scricchiola moltissimo...."
Credo che ci siam già sentiti lo scorso anno.
I sintomi riferiti sono rappresentativi di una disfunzione temporo-mandibolare,tra le cui cause spesso é la mano non troppo felice di protesisti e ortodontisti.Le riallego un link informativo di un valido Collega Gnatologo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

a cui aggiungo anche

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cosa fare?Il mio consiglio e quello di rivolgersi ad uno Gnatologo esperto per una corretta valutazione clinica e gestione del caso,indi a remissione della sintomatologia disfunzionale una finalizzazione che a seconda dei casi potrà essere ortodontica o protesica.

Se ha domande chieda

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta.
Lo so che da lontano è quasi impossibile pronunciarsi, ma secondo la sua esperienza e da quello che ho descritto, e venendo già da un aggiustamento ortodontico, secondo lei, è possibile rimediare a questa situazione alla mia età?
Inoltre non dovrebbe essere compito del dottore che mi segue, indirizzarmi automaticamente da uno gnatologo per questa situazione?
Ma un primo consulto da uno gnatologo, per studiare il caso, è a pagamento?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Inoltre non dovrebbe essere compito del dottore che mi segue, indirizzarmi automaticamente da uno gnatologo per questa situazione? ..."

Purtroppo non tutti i dentisti coltivano questo aspetto dell'odontoiatria e sottostimano i problemi come il suo.

Non perderei ulteriore tempo essendo già passato un anno con sintomi disfunzionali importanti,tra cui l'acufene che è il più difficile da trattare.Può cercare sul sito alla voce Gnatologi un Collega nella sua zona di residenza.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore, ma secondo lei com' è possibile che dopo un intervento di ortodonzia, dopo tolto l'apparecchio fisso ci sia stato questo spostamento dei denti? Nonostante porti un apparecchio mobile la notte.
Inoltre, se trovo uno specialista in zona, devo informarmi che sia specializzato in gnatologia?
C'è così tanta differenza con un ortodonzista? Perché quando uno si affida ad uno studio dentistico, pensa di ricevere tutto i trattamenti possibili sulla patologia, mente invece, devo fare delle ricerche in rete per capire a cosa sono dovuti i miei problemi, e capire da solo che devo andare ad uno gnatologo?
Ogni volta che penso a questi miei problemi, mi viene tanta rabbia, e dopo anni e soldi di trattamento, non è facile convincere i miei genitori ad andare da un altro specialista, perché non abbiamo risolto nulla!! Mi dicono che questo è il massimo che si può fare nella mia situazione, ma io non sono convinto che sia stato il massimo o tutto in modo corretto.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......secondo lei com' è possibile che dopo un intervento di ortodonzia, dopo tolto l'apparecchio fisso ci sia stato questo spostamento dei denti? ...."

Le cause di una recidiva sono diverse,se lei aveva una deglutizione atipica non corretta,come già da lei menzionato,ad esempio questa potrebbe essere una delle cause,ma anche e soprattutto una diagnosi errata ed un trattamento ortodontico non congruo,sono la "naturale" causa di recidiva o di patologia iatrogena.

"....Inoltre, se trovo uno specialista in zona, devo informarmi che sia specializzato in gnatologia?
C'è così tanta differenza con un ortodonzista?....."

Se l'Ortodontista è specialista in Ortognatodonzia,corso di specializzazione triennale post-laurea,deve possedere ope legis le conoscenze in Gnatologia,altrimenti uno Gnatologo può essere un Dentista che ha seguito corsi di perfezionamento nella materia.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

".....Mi dicono che questo è il massimo che si può fare nella mia situazione, ma io non sono convinto che sia stato il massimo o tutto in modo corretto...."

Purtroppo gli errori possiamo farli tutti,ma la consapevolezza di averli fatti e l'umiltà di rivolgersi ad altri per risolverli sono "doti" di pochi.

Le auguro di trovare un Professionista preparato che sappia risolverle il problema.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#6]
dopo
Utente
Quindi per diventare ortodentista bisogna fare la suddetta specializzazione dopo essere diventato dentista? E poi per diventare gnatologo fare la specializzazione in gnatologia in seguito alle prime due?

Ho trovato questa dicitura su un sito che mi ha confuso:
" Per diventare Specialista in Ortodonzia, dopo la scuola secondaria superiore è necessario frequentare per 5 anni il corso di laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria presso la facoltà  di Medicina e Chirurgia e successivamente per 3 anni la scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia in una delle Università  italiane"
Mi fa intendere che l'ortodontista specializzandosi in ortognatodonzia, per diventare tale, è anche gnatologo?. Quindi se il mio medico è un ortodontista, va bene al caso mio?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Forse mi sono spiegato male.Il laureato in Medicina e Chirurgia con il vecchio ordinamento si Specializzava prima in Odontoiatria e Protesi Dentaria,successivamente con la nascita delle Scuole di Specializzazione in Ortognatodonzia,poteva specializzarsi anche in Ortodonzia.
Con la nascita del Corso di Laurea in Odontoiatria,anche il laureato in Odontoiatria può prendere la Specializzazione in Ortodonzia.
Quindi l'Ortodontista può essere un Medico Chirurgo che ha due Specializzazioni,Odontoiatria e Protesi Dentaria e Ortognatodonzia,oppure può essere non specialista in nessuna delle due,ma aver frequentato corsi di perfezionamento nella materia.
Stessa cosa per il laureato in Odontoiatria,puo avere o non avere la Specializzazione in Ortodonzia oppure esercitarla avendo seguito corsi di perfezionamento.La Gnatologia di per sé non é una Specializzazione post-laurea,i fondamenti possono essere acquisiti o Specializzandosi in Ortognatodonzia,oppure frequentando corsi specifici.Se il suo Dentista è Specialista in Ortognatodonzia "dovrebbe"avere le conoscenze e competenze gnatologiche .Spero di esserle stato chiaro.
Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore, grazie per la pazienza.
Quindi l'ortodontista, si è specializzato in questo ambito, attraverso la scuola in specializzazione in ortognatologia, e quindi ha anche le conoscenze di uno gnatologo, giusto?
Un ultima cosa però, se il dentista può esercitare la professione anche di ortodentista, facendo corsi di perfezionamento, seguire questi corsi, non è una strada più comoda in termini di tempo, rispetto a doversi specializzare in ortodonzia?
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Molti ortodontisti sono bravi gnatologi altri no. Altrimenti come spiegherebbe che nel sito Medicitalia due sezioni, una di gnatologia ed una di ortodonzia, se fosse la stessa cosa?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info