Problemi mandibola

E già successo diverse volte in periodi diversi che mentre mangio avverto un dolore alla mandibola vicino all attaccatura dell orecchio e oltre al dolore si gonfia; dopo qualche ora si sgonfia; cosa potrebbe essere ? Che tipo di visite devo fare ? Non ho altri sintomi oltre a questo. Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,probabilmente potrebbe trattarsi di un problema temporo-mandibolare,che oltre al sintomo dolore è caratterizzato da rumori(click)a livello ATM durante i movimenti della mandibola,cefalea,
cervicalgia,vertigini,acufeni.

"'....avverto un dolore alla mandibola vicino all attaccatura dell orecchio e oltre al dolore si gonfia; dopo qualche ora si sgonfia...."

Non è ben specificato se il gonfiore interessa la zona dell' articolazione temporo-mandibolare o la guancia o la zona tempia.

Legga l'articolo del Collega Gnatologo
Dr.Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi in parte o in tutto,poi se ha da chiedere,chieda pure.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore , innanzitutto grazie per il riscontro veloce ! Il gonfiore si presenta solo nel punto del dolore a bordo del viso vicino all orecchio senza altri sintomi e sempre in occasione di pasto non fuori pasto; sento la parte citata irrigidirsi e poi gonfiarsi. Quali visite e accertamenti dovrei fare per capire di cosa si tratta ? Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia una visita Gnatologica per avere un quadro clinico completo.Deciderà lo Specialista se sono necessari eventuali esami strumentali.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie