Click mandibolare

Salve e grazie in anticipo per la riposta
Molto probabilmente avrò una malocclusione di 2 grado visto che la mia mandibola è arretrata e i miei incisivi superiori coprono quasi tutti gli incisivi di sotto ...
Scopro solo ora tramite intenert di queste maloclusione ecct...
Intanto i miei incisivi inferiori non coincidiono con quelli di sopra infatti spostati a sinistra causando anche un preconttato con alcuni denti....
il mio problema che mi affligge e che sento sia click che rumori tipo sabbiolina nel lato sinistro quando apro la bocca già in fase iniziale mentre quando apro tutta la bocca quando la richiudo sento un click nel lato destro.( la bocca la apro abbastanza bene metto 3 dita e anche più) non ho dolori ne ninte
La cosa che mi spaventa è che per questo motivo sto entrando in depressione tanto da non mangiare e dormire che con questo problema potrei entrare in echilosi e temo il fatto che potrei stare per tutta la mia vita con la bocca serrata senza rimedi ...
Giorno 24 ho la visita da un dentista/ protesista dentale che nello stesso centro c’è un Gnatologo quindi credo che sarà lui stesso a dirmi di indagare insieme a lui visto che queste patologie combaciano insieme a queste due figure professionali
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, attenda la visita, tutti gli Odontoiatri hanno sostenuto all'università l'esame di gnatologia, quindi conoscono e applicano la materia. Alcuni dottori si sono dedicati maggiormente alla disciplina, occupandosi delle patologie dell'articolazione temporomandibolare; penso che prossimente questo professionista le spiegherà, che tutto quello che lei ha trovato in internet, non ha alcuna affidabilità, se l'applichiamo al singolo caso, senza alcun accertamento diagnostico. Quindi le sue preoccupazioni sono informate, stia tranquillo e si affidi con fiducia a queste buone mani.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore.
Però mi scuote parecchio questa situazione
Un altra domanda poi aspetterò la visita..
Può essere che gia la mia mandibola sia in fase di locking visto che le mie arcata inferiore è spostata verso sinistra? Nonostante quando apro la bocca sento subito un click e nn ho problemi ad aprirla tutta ...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il locking si verifica quando il disco articolare shifta davanti al condilo bloccandone il movimento.Scompare il click,si riduce drasticamente l'apertura della bocca,è presente dolore,la mandibola devia dal lato bloccato.
Leggendo il suo racconto sembra esservi uno spostamento o deviazione mandibolare.
Legga i link informativi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
dopo
Utente
Quindi leggendo non si può fare niente per risolvere la deviazione mandibolare se non L operazione chirurgica la mia domanda è che lei a detto che la mandibola bloccata devia ... io c’è L ho deviata ma apro la bocca e sento click .. e altra domanda visto che mi rimarrà deviata è pressoché impossibile fare sparire il click
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga meglio sull'asimmetria.Se c'è il click non c'è locking.Prima della chirurgia occorre stabilire se la deviazione è funzionale o strutturale.Dirimente è la visita Gnatologica corredata da CBCT massiccio facciale.Riposizionando la mandibola in un corretto rapporto mandibolo-cranico,il click può scomparire.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Capito ma mettiamo caso è una assimetria scheletrica il click non si potrà togliere nemmeno con un bite
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Intendiamoci il click da solo è un segno di incoordinazione condilo meniscale,ma può non essere significativo.Significativo lo diventa in associazione ad altri sintomi come avrà letto nel link del dott.Tonlorenzi.
Alcuni bite obbligano la mandibola a rimanere in una posizione (normalmente più avanzata) generalmente con l'obiettivo di eliminare il click. Questo obiettivo, tuttavia, ha generalmente a mio modo di vedere scarsa correlazione con i problemi che lei descrive. Darei importanza maggiore alla DV (dimensione verticale), se lei ha anche un morso coperto,come riportato in anamnesi. Tale situazione comporta una dislocazione posteriore dei condili,con slittamento in avanti del disco articolare.Quando si apre la bocca e avverte il click,vuol dire che il condilo "ricattura" il disco,traslano assieme,poi il rapporto in chiusura viene perso e si avverte un secondo click(reciproco).
Quando più tardivo è il click,tanto maggiore è il rischio locking.Quindi la soluzione è quella di una corretta valutazione clinica e gestione terapeutica che deriva da uno studio accurato del caso.

Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene quando apro la bocca c’è un click di riccatura però quando io chiudo la bocca non sento niente e solo in apertura ... invece nel lato destro quando apro la bocca al massimo e la richiudo sento un piccolo click questo significa che a maggiore probabilità di diventare locking ?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click "pericoloso" è il "tardivo" in apertura....
[#10]
dopo
Utente
Allora dottore vediamo se ho capito bene tardivo si intende quando apro la bocca e il click viene a bocca apertissima per esempio nel mio caso viene subito.. invece nel lato destro quando apro la bocca al massimo e la richiudo sento un click quindi in teoria quando richiudo la bocca rimane giusto diciamo perché lo ricatturato in chiusura ma quando apro la bocca avrà una disilocazione.. quindi quando apro la bocca al massimo e la richiudo nel lato destro sento questo click non è tanto un problema?
Mi risponda su questa domandina quando richiudo la bocca e sento il click significa che il condillo è in una posizione giusta
[#11]
dopo
Utente
Oppure per. Click tardivo intende come il mio che viene subito appena apro la bocca
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"Allora dottore vediamo se ho capito bene tardivo si intende quando apro la bocca e il click viene a bocca apertissima per esempio nel mio caso viene subito.. "

Parliamo ovviamente a sinistra,quindi il click è precoce.....

A destra non spiega se lo ha in fase precoce,intermedia,o tardiva.Sente un click quando la richiude(reciproco)e su questo siamo d'accordo.

Cerchiamo di capirci meglio sulla asimmetria:a bocca chiusa e denti stretti,i frenuli labiali(superiore-inferiore ) sono sulla stessa linea verticale? Controlli.

Sul click: inserisca i mignoli nelle orecchie e cerchi di captare il momento esatto della comparsa del click in apertura,poi riferisca.
È Difficile per un non esperto,comunque provi.
[#13]
dopo
Utente
A destra in apertura non sento nessun click ma quando apro al massimo e richiudo la bocca subito sento un click proprio appena ho la bocca alla massima apertura appena scendo click... i frenulo inferiore è visibilmente a sinistra rispetto il frenulo superiore questo mi sconforta tantissimo perché non so se un bite risolva la cosa del click visto che sarà dovuto alla mia mandibola storta
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile a destra un click tardivo
(ma la CONFERMA la deve dare lo Gnatologo che la visiterà)
Sulla asimmetria siamo d'accordo,va solo capita se funzionale o meno(anche qui CONFERMA da parte dello Gnatologo).

Mi faccia sapere cosa le diranno,ora lei è in possesso di un buon bagaglio di informazioni.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#15]
dopo
Utente
Dottore ma non e possibile che a destra quando apro al massimo la bocca si disilocca e richiudendo avviene la ricatterà? Così fosse non ci sarebbe il click tardivo
[#16]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sembra già di averle spiegato bene in precedenza,comunque facciamo una prova ulteriore : se l'asimmetria è funzionale, provi a muovere la mandibola in avanti fino toccare gli incisivi superiori con quelli inferiori,dopo aver controllato la"centratura" dei frenuli.Adesso apra e chiuda in questa posizione,in gergo chiamata " testa a testa" e veda se i click scompaiono.Lo faccia piano e mi faccia sapere......
[#17]
dopo
Utente
No però mi viene difficile perché quando apro la bocca la mandibola tende ad andare a sinistra ma se faccio diciamo forza a fargli fare un percorso dritto non sento nulla
[#18]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha eseguito alla lettera la manovra è probabile deviazione funzionale della mandibola, da riposizionare correttamente.Mi pare che non avverta i click,giusto?
Ovviamente restiamo nel campo delle ipotesi perché non avendola visitata non posso avere idea reale della situazione.
Non resta che attendere la famosa visita Gnatologica.

Saluti
[#19]
dopo
Utente
Speriamo che con il bite posso alleviare mi terorizza e sto vivendo giorni di depressione perché ho paura che mi viene una anchilosi e dovrò mangiare con la siringa a vita
[#20]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si affidi ad un esperto Gnatologo,se non ha nessuno a cui rivolgersi, mi scriva in privato che le indico un valido Collega Siciliano......

Cordiali Saluti
[#21]
dopo
Utente
Non so come mandare un messaggio privato mi manda lei un messaggio con il nome del collega ?
[#22]
dopo
Utente
E dottore come viene una anchilosi ? Cioè è un locking non curato da tempo e diventa anchilosi ? Oppure un artrite che nn curata diventa anchilosi ? Oppure da un momento a L altro per esempio mi sveglio e ho L anchilosi
[#23]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Un artrite(malattia infiammatoria immunitaria) può evolvere in anchilosi come un'artrosi (malattia degenerativa).
Non si fissi con l'anchilosi,lei è giovane e deve solo farsi valutare bene e curare ......

Buona Giornata
[#24]
dopo
Utente
dottore ma esistono bite che Riposizionano la mandibola cioè correggendo la mia assimetria?e un altra gentilezza non so contattarla in privato vorrei il nome del collega
[#25]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'indirizzo mail lo trova sul mio profilo Medicitalia