Mandibola dolorante

Buongiorno dottori,
Vi scrivo poiche' sono giorni che avverto un dolore alla mandibola precisamente come se il dolore fosse posto all'interno dell'orecchio destro.
Ho da operare urgentemente i due denti del giudizio ed essendo in lista d'attesa volevo essree tranquillo che il mio dolore potesse dipende da loro.
Avverto anche un rumore come se fosse sabbia all'interno dell'orecchio destro alcune volte ed inoltre, la mattina appena sveglio ho davvero difficolta' ad aprire la bocca velocemente.
Durante il corso della giornata invece non ho piu' problemi durante l'apertura della bocca ma avverto un grande dolore solo se mangio sul lato destro oppure se muovo la mandibola esempio da destra verso sinistra.
Grazie.
Essendo un ragazzo ansioso vorrei escludere un problema grave o un problema che proviene direttamente dall'orecchio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che il sintomo abbia origine dall'orecchio ma, semmai, dall'articolazione temporo-mandibolare. Devi, quindi, parlarne con il tuo Odontoiatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La sintomatologia è molto probabilmente
da correlare ad un disordine temporo-mandibolare,le cui cause risiedono in malocclusioni,parafunzioni,traumi,artriti,
trattamenti ortodontici e/o protesici non congrui.Tra i sintomi i rumori o click percepiti in apertura/chiusura,il dolore articolare/muscolare,alterata cinematica mandibolare,cefalea,cervicalgia,acufeni,
vertigini,lombalgie.
Per ulteriori informazioni può esserle d'aiuto l'articolo di seguito

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti