Mandibola

Buongiorno, sono una mamma di 41 anni e all'età di 20 ho iniziato ad avvertire click mandibolare (non ricordo se bilaterale) quando masticavo cose dure. Sono stata sottoposta ad un trattamento con placca per riposizionamento della mandibola e,risolto il click,ad un trattamento ortodontico per allineare i denti alla nuova chiusura della mandibola. Quasi a fine trattamento ortodontico, però, sono insorti problemi che tutt'ora persistono: acufeni bilaterali, dolore ricorrente orecchio sinistro, orecchie chiuse ed ovattate, senso di stanchezza muscolare mandibolare. Oggi, a distanza di 20 anni le problematiche persistono e si sono aggravate con l'aggiunte delle vertigini. Sono stata visitata da numerosi otorini che trovano le mie orecchie perfettamente sane, da numerosi maxillo facciale e ho fatto risonanza magnetica dell'ATM, ma nussun problema è stato evidenziato. Anche i bite che ho indossato non mi hanno aiutato. Potete aiutarmi a comprendere cosa fare? Se le mie problematiche sono di pertinenza gnatologia e se si può risolvere il problema? Ho bisogno di aiuto, grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Così pure è difficile dirle se era necessario riposizionare la mandibola e finalizzare ortodonticamente.Se aveva soltanto dei click "innocui" in assenza di altra sintomatologia correlata ad un TMD,
non era necessaria alcuna terapia.La modifica di uno schema neuromuscolare ed occlusale stabile con un procedimento irreversibile come l'Ortodonzia,può aver scatenato un disordine temporo-mandibolare.Purtroppo on line è impossibile aggiungere altro,se non consigliarle di farsi rivalutare da un esperto Gnatologo.

Legga l'articolo sul TMD per comprendere meglio

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sicuramente seguirò il suo consiglio. Lei mi può consigliare qualcuno di esperto vicino a Bari? Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi scriva in privato.

Cordiali Saluti