Mav congenito

Ciao sono una ragazza di 22 anni, è iniziato tutto un mese fa con mal di testa ricorrenti a cui ho dato poco peso perchefaccio un lavoro sedentario (agenzia di scommesse), condizionatore dietro al collo,occhi sempre attaccati al pc e postura scorretta per cui per me ci stava tutto. Essendo anche una tipa sportiva ho pensato ad un movimento sbagliato poichè accusavo fastidio al trapezio mai controllato gia da un bel po,nel peggiore dei casi era una forte cervicale.Ho fatto una radiografia cervicale e la disgnosi è stata: Rettificazione della lordosi fisiologica.Non evidenza di definire alterazioni morfostrutturali somatiche vertebrali.Aspetto di lievi disallineamenti del muro posteriore del tratto C2-C4. Approfondimento RMN.Diagnosi non molto allarmante,l’ortopedico mi da delle pillole miorilassanti e decontratturanti con un collarino mobile.Tutto ok fino a quella notte in cui, prendendo 2 pillole di Expose ho un collasso,tremori sudorazione e battito accellerato fino al mattino,effetti collaterali poiche andando a pronto soccorso 3 volte consecutive nei giorni seguenti mi hanno confermato che la dose era eccessiva per il mio peso (50 ai tempi),dopo quell episodio sono dimagrita a dismisura circa 5-6 kg,ho cominciato a non dormire piu ad avere tachicardia,mal di testa,mi sentivo molto strana e soprattutto con un senso di stordimento,orecchie come se fossero in acqua.Salitami la febbre il mio medico di base toccandomi mi disse che c’era una forte infiammazione/contrattura cervicale poiche accusavo pesantezza nucale, mal di testa forte vertigini senso di svenimento bruciori lungo la schiena il collo e anche zona delle costole, con perdita di appetito che io ho interpretato come cosa psicologica dato il forte stress, ma consecutivamente ho dovuto fare d urgenza una visita dal gastroenterogo e radiografia addome poiche accusavo crampi forti allo stomaco che mi piegavano in due, dove il dottore mi ha prescritto analisi per la celiachia e tiroide che sto ancora attendendo. In tutto cio la dott. mi ha dato siringhe di Diclorium 75mg che non mi hanno dato molto sollievo dal tutto. Ho fatto una visita anche dall otorino per acufeni e quant altro ma hanno escluso anche quello, prescrivendomi RMN encefalo e rachide urgente. Diagnosi:Ampia area ad aspetto a gomitolo (3,3cm) a livello del giro frontale superiore sn di aspetto attendibilmente riferibile a MAV. A lesioni in fase acuta-subacuta. Rachide: verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale. A C4/C5,C5/C6,C6/C7 protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale. Improntata la banda anteriore subaracnoidea. MAV non sanguinante,a breve ho visita angiografica ma il neurochirurgo mi ha escluso che tutto il malessere che provo non è dato da cio.Accuso tavolta nervi del naso e della mandibola tirare con annesso mal di testa frontale,pesantezza nuca zona occipitale e senso di stordimento, tavolta bruciori in zone della testa con fitte e talvolta senso di calore piede destro,non veritiero.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
dalla RM encefalo la MAV non ha segni di sanguinamento, ma va valutata la sua asportazione.
Non necessariamente con un intervento invasivo. La metodica con Gamma-Knife è risolutiva. Ne parli con un neuroradiologo o neurochirurgo che utilizza tale tecnica.

I sintomi che riferisce invece possono essere giustificati dalle protrusioni discali in cervicale

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ci sono aggiornamenti. Le analisi che attendevo celiachia e tiroide sono negativi 100% , emocromo sideremia e tutti i valori sono perfetti. Ho affrontato qualche giorno fa un’angiografia cerebrale con contrasto che ha dato uno scossone alla situazione,il neurochirurgo vuole intervenire con sistema endovascolare in 2 volte per poi passare a gamma kneife, poichè la pressione sanguigna è risultata molto molto intensa, come purtroppo giá immaginavo,poichè accuso bruciore alla testa anche nello spazzolare i capelli, nel fare uno shampo. Accuso sensazione di acqua calda in testa e fitte. La mia MAV è un ampia area di 3,3 cm lato sinistro e accuso bruciori anomali tra braccia gambe e piede destro evidentemente dati da sofferenza del tessuto cerebrale o comunque vasi sanguigni che creano disfunzioni che non saprei determinare e che chiedo a lei se sia possibile. Le faccio presente anche mal di testa dietro la nuca (credo dovuti alle protusioni) e forte cefalea con senso di sbandamento e orecchie talvolta otturare. Aggiungo che talvolta, non sempre, ho forte tachicardia...la mia pressione di base è bassina 60-70 e ho notato che uno sforzo in piu tipo asciugare i capelli, o dopo mangiato, il mio battito accellera fino ad arrivare a 140-150 per poi calmarsi gradualmente. Cosa piu importante: ho da 10 giorni un forte problema di deglutizione che sta andando peggiorando, pezzi piu grandi mi si bloccano alla gola. La mia domanda è, possibile che forte pressiona della MAV possa portare sofferenze simili, c’è legame tra terminazioni nervose e deglutizione?
[#3]
dopo
Utente
Facendo una ricerca su internet riguardante DISFAGIA sono giunta ad un collegamento con il sistema nervoso, un problema di : vasculopatia cerebrale in cui è scritto

La vasculopatia cerebrale è un termine che indica una condizione di sofferenza del tessuto cerebrale dovuta alla riduzione o all’interruzione del flusso di sangue attraverso un vaso, producendo un’ischemia cerebrale e conseguenze negative sulle cellule che da esso vengono irrorate.

La vasculopatia cerebrale comprende varie entità cliniche quali:

vasculite del sistema nervoso centrale (quando l’infiammazione è prodotta nei vasi sanguigni cerebrali si parla di vasculite cerebrale);
ischemia e ictus cerebrale;
epilessia vascolare;
patologie vascolari genetiche.

-disfagia neurogena
La disfagia neurogena può essere causata da:

lesioni del sistema nervoso centrale
lesioni del sistema nervoso periferico
lesioni della giunzione neuro-muscolare
lesioni muscolari

NON VOGLIO CREDERE che tutto sia collegato a cio che ho, peró sinceramente il dubbio mi viene, anche una semplice conseguenza di una forte pressione a livello encefalico mi fa pensare che ci sia un legame, e sinceramente scusi la ripetizione ma ne sarei FELICE se cosi fosse perche tra 10 giorni ho l’embolizzazione di questi vasi e tolto questo problema ritornerei alla via normale, o almeno si spera. In ogni caso io ho una gastroscopia prenotata a breve per escludere, ovviamente, altri problemi (reflusso e quant’altro..) ma mi dica cosa ne pensa.
Piccolo dettaglio: una settimana fa ho avuto sangue nelle feci, e a seguito feci di colore rossiccio. Aspetto risposta.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
l'indicazione a intervenire è corretta anche se, sembra, la MAV non ha sanguinato, ma si esprime clinicamente con disturbi agli arti controlateralmente alla sede della MAV.

Per il resto lasci perdere il dr. Google.

Una buona domenica e auguri. Vedrà che tutto si risolverà per il meglio.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono dinuovo io. Volevo sapere a livello del giro frontale supeiore sinistro quali funzioni del nostro cervello sono presenti. E cosa quindi potrebbe andare ad intaccare evetualmente l’operazione.