Dolore alla mandibola

Buonasera, gentili dottori. Da due o tre giorni ho un dolore continuo, che aumenta quando mangio o se provo a muovere un po' la lingua da un lato all'altro della bocca. Il lato interessato è il destro. Preciso che ho già preso l'appuntamento dal mio dentista, anche se, in verità, speravo di poterlo disdire, sperando che il dolore si attenuasse o sparisse. Soffro di malocclusione (già diagnosticata dal dentista) e serro spesso la mandibola senza rendermene conto. Inoltre ho problemi cervicali e mal di testa ricorrenti, soprattutto al mattino. Questo dolore potrebbe dipendere dai miei problemi? Potrebbe essersi lussata la mandibola?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga questi articoli informativi sul disordine temporo-mandibolare e sul bruxismo,veda se si riconosce nei sintomi,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Ho avuto l'impressione di riconoscermi un po' in tutto... ho una certa confusione, devo dire.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se si riconosce nei sintomi ha necessità di rivolgersi ad un Collega Gnatologo per una corretta valutazione clinica e conseguente terapia.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono stata dal dentista lunedì, la mandibola è contratta e ho un nuovo appuntamento per lunedì 01/04 per prendere l'impronta in modo che possa costruirmi il bite su misura. Il problema è purtroppo dato dalla mia malocclusione (che sapevo già di avere, diagnosticatami proprio da lui anni fa) e dal disturbo dell'ATM, che potrebbe essersi combinato con i problemi cervicali.
Ora io vorrei sapere questo, nel frattempo che aspetto questa nuova visita: a giudicare dai miei sintomi (difficoltà di masticazione prolungata, spasmi dolorosi soprattutto quando provo a spostare la lingua da un lato all'altro della bocca) potrei avere la rottura del condilo o qualcosa di simile? So che devo affidarmi al dentista e che ovviamente certe diagnosi non possono essere fatte online, ma in base alla Vs. esperienza potrebbe essere il mio caso? E ancora vorrei sapere se i farmaci decontratturanti (es. Sirdalud) sarebbero utili?
Grazie e buona domenica.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nessuna "rottura" del condilo.Il miorilassante può essere utile,ma in concomitanza con l'uso del bite e con esercizi di strechting .

Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Esistono dei video o dei link attendibili con esercizi di fisioterapia a cui posso riferirmi? Il mio dentista mi ha consigliato di fare esercizio con una molletta da bucato in legno, ma sento troppo dolore e lascio perdere.
La terapia con Sirdalud andrebbe seguita per quanti giorni? E con quale posologia?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cerchi su Internet Spring Device.Esistono articoli e video.
Sul Sirdalud faccia riferimento al suo dentista.

Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi conferma che non può esserci stata alcuna rottura del condilo o di altre strutture? Mi scusi l'insistenza, ma pur soffrendo di malocclusione e disturbo atm è la prima volta che mi capita questa situazione.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In caso di frattura o locking si riduce drasticamente l'apertura della bocca,è presente dolore e deviazione della mandibola dal lato colpito.
E non mi pare il suo caso

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Il dolore lo avverto, in verità, anche se non sempre. Più che altro sono spasmi dolorosi mentre mastico e devo muovere la lingua da un lato all'altro, succede che sento una specie di "cloc", come se l'articolazione compisse un "giro" per rimettersi in asse, e in quel momento mi dà dolore. Ecco, succede solo in questi casi e se, parlando, apro un po' di più la bocca. Il lato in questione è il destro. E' "solo" contrattura? Il bite indicato dal dentista è corretto?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono sintomi del TMD.Il bite è imprescindibile,in quanto è contemporaneamente diagnostico e terapeutico.Ovviamente deve avere determinate caratteristiche in base al singolo caso clinico.Ma se il suo dentista è perfezionato in Gnatologia o se specialista in Ortognatodonzia,ha il bagaglio tecnico-culturale necessario per trattare il quadro disfunzionale.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Il mio dentista infatti vuole confezionarmelo su misura, prendendo l'impronta e poi facendo degli aggiustamenti man mano, già me lo ha preannunciato. Tra l'altro ho letto che Lei esercita a Pescara, io sono di quelle parti e il mio dentista si chiama Pietro Odorisio. Probabilmente Lei lo conosce. Speriamo di cominciare a risolvere qualcosa, dato che tra l'altro ho visto aumentare i miei già ricorrenti mal di testa e serro la mandibola ovviamente senza accorgermene.
[#13]
dopo
Utente
Ho eseguito la visita dal mio dentista, che, dopo aver effettuato l'impronta dell'arcata inferiore, mi ha fabbricato il bite. È stato necessario limarlo praticamente subito, perché durante la prima notte mi ha "tagliato" leggermente la guancia destra, e mi provocava un certo attrito anche in altri punti della dentatura. Dopo la limatura è andata meglio, il bite ora lo sento "più su misura", ma da quando lo tolgo al mattino (devo portarlo solo di notte e, durante la giornata, solo se non ho niente da fare, per es. a casa) avverto una certa tensione sul lato destro, non dolore, solo pressione/tensione. Preciso che ho iniziato a indossarlo da mercoledì 10/04. È normale avvertire questo disagio?
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente il bite deve essere rivisto ed equilibrato.

Cordiali Saluti
[#15]
dopo
Utente
Il prossimo controllo me l'ha fissato per fine maggio. Conviene andarci prima, quindi?
[#16]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Direi di anticipare.

Buona Giornata