Vppb ?

Buongiorno a Voi,
sono qui a richiedervi delle indicazioni circa il percorso intrapreso.
Ad agosto una mattina girandomi sul fianco destro e contemporaneamente girando il viso verso il pavimento (per prendere un bicchiere) ho avvertito delle vertigini. Dopo qualche minuto riprovato lo stesso movimento per 3 volte avendo sempre le stesse vertigini.
Vado al pronto soccorso (localita' al mare) e ne esco con il seguente referto:
"cupololitiasi del canale semicircolare posteriore sx atipica(nistagmo geotropico). Si esegue manovra liberatoria second Semont modificata ottenendo vertigine liberatoria)
controllo dopo due gg
"Controllo Semont Mcclure nn. Vertigini soggettive lievi a passaggi posturali)
dopo 4 gg dal controllo
"Già valutato per VPPB comparsa di vertigine oggettiva assumendo fianco DX. si testa postura fianco sx evidenziando Ny geotropo di 2 secondi . assenza di NY fianco dx e nelle posizioni Mac Clure"

Rientrato dalle vacanze persiste il senso di instabilità e nausea. Dopo qualche settimana sempre mentre ero a letto "pancia in aria" girando il capo a destra mi riparte una vertigine. Vado dal mio otorino ma eseguendo alcune manovre non trova riscontro di vertigini.

A novembre stessa cosa sempre mentre ero a letto "pancia in aria" girando il capo a destra mi riparte una vertigine. Vado dal mio otorino ma eseguendo alcune manovre non trova riscontro di vertigini. Mi consiglia controllo cervicale.

Ai primi di febbraio di nuovo stesso episodio. La notte a letto pancia in aria" girando il capo a destra mi riparte una vertigine.
Visita sempre dal medesimo otorino delle due volte precedenti e mi trova VPPB posteriore sia a sinistra che a destra (bilaterale). Proviamo ad eseguire la manovra liberatoria a sinistra senza risultati. La settimana successiva esegue manovra a dx ottenendo vertigine liberatoria.Mi consiglia di dormire supino ma la stessa notte dopo un dolore all'orecchio destro ho per due ore forti problemi di equilibrio il tutto senza vertigini. La settimana successiva al controllo ancora verigine a dx con manovra liberatoria ottenuta (unico aspetto positivo vertigini e NY dimezzati nei tempi). Controllo tra una settimana.

In questi giorni ho avvertito prima dolori minimi ad entrambe le orecchie poi senso di pressione (come quando si scende da un aereo) e piccoli acufeni.
IL mio otorino dice che è tutto normale e che ci può stare. Non mi ha fatto al momento nessun esame strumentale dicendomi che con la bilateralità bisogna avere pazienza.

Vi chiedo la gentilezza di valutare i percorso intrapreso e di evidenziarne eventuali carenze.
Inoltre il senso di pienezza e leggeri acufeni intermittenti possono essere inquadrati nella situazione descritta?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo come lo Specialista non le abbia fatto fare un esame audiometrico tonale ed un esame vestibolare con stimolazione termica. Sensazione di pienezza auricolare ed acufeni non penso siano strettamente legati alla patologia in questione ma, non conoscendo il suo caso specifico, non posso escluderlo del tutto. Ritengo utile anche una terapia riabilitativa posturale e, probabilmente, una cura farmacologica. Purtroppo, a distanza, posso essere utile non piu' di tanto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori