Acufene provocato da esame TAC

Salve, da 10 giorni , sento un forte fischio in entrambe le orecchie, la sensazione è che sia proprio dentro alla testa; (il tipo di suono è come le vecchie tv che non erano sintonizzate) .Ho letto molti commenti di altri utenti, ho fatto alcune visite da 2 otorini, e sentito pareri telefonici da altri .... mi è stato prescritto (e sto assumendo) Cortisone e Vessel, mi è stato consigliato il Tavor (che non voglio prendere) sto controllando la pressione tutti i giorni , sono informato sulle tutte le possibili cause di questo fischio. Ho capito che l'ambito di ricerca delle cause su questo argomento è immenso, e che purtroppo è un problema di non facile soluzione. Si è fatta viva dentro di me un'idea a seguito di una domanda fattami dal dottore otorino che mi ha visitato: " è stato sottoposto a forti rumori in questo periodo ? la mia risposta è stata no ...non ricordo di aver udito un forte rumore sia prolungato che breve ..... tornando a casa però mi è venuto in mente di avere eseguito 3 gg prima della comparsa del fischio una TAC toracica senza liquido di contrasto eseguita per una controllo di una formazione che fortunatamente è del tutto irrilevante. Incomincio a cercare informazioni sulla tac come si esegue, a cosa serve, come funziona ecc...in tutti i siti ricercati (ne ho messi a confronto 8) si evince che per eseguire la tac occorre indossare tappi e cuffie per le orecchie e che il non utilizzo possa arrecare danni all'udito; durante la tac nessuno mi ha fornito ne tappi ne cuffie. Può essere questa la causa? E se si , si può pensare che come per la domanda "ha udito forti rumori ultimamente? si possa pensare che armandosi di pazienza pian piano il fischio sparirà ? Per concludere aggiungo 1) sento molto bene malgrado il fischio, non ho dolore, non ho tappi di cerume . Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve sembra che lei abbia praticato tutti gli esami di pertinenza Audiologica per escludere danni all'orecchio , (audiometria ed impedenzometria). Se cosi fosse sembra molto improbabile che i suoni della Tac possano aver provocato i problemi che lei descrive . Sarebbe il caso , una volta accertati che NON ci sono problemi alle orecchie , di rivolgersi ad uno gnatologo , per una eventuale disfunzione temporo mandibolare .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore, per la risposta, oggi mi reco per un altro esame audiometrico per confrontare quello già fatto la settimana scorsa. L'ottorino mi consigla cortisone nelle orecchie e camera iperbarica. Cosa ne pensa? In riferimento alla Tac io stesso sono convinto che sia improbabile, mi chiedo solo perchè l'uso di tappi o cuffie viene indicato come attrezzo indispensabile per l'esecuzione della tac. Attrezzo con lo scopo di evitare cosa ? grazie e saluti
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto