Acufene provocato da esame TAC

Salve, da 10 giorni , sento un forte fischio in entrambe le orecchie, la sensazione è che sia proprio dentro alla testa; (il tipo di suono è come le vecchie tv che non erano sintonizzate) .Ho letto molti commenti di altri utenti, ho fatto alcune visite da 2 otorini, e sentito pareri telefonici da altri .... mi è stato prescritto (e sto assumendo) Cortisone e Vessel, mi è stato consigliato il Tavor (che non voglio prendere) sto controllando la pressione tutti i giorni , sono informato sulle tutte le possibili cause di questo fischio. Ho capito che l'ambito di ricerca delle cause su questo argomento è immenso, e che purtroppo è un problema di non facile soluzione. Si è fatta viva dentro di me un'idea a seguito di una domanda fattami dal dottore otorino che mi ha visitato: " è stato sottoposto a forti rumori in questo periodo ? la mia risposta è stata no ...non ricordo di aver udito un forte rumore sia prolungato che breve ..... tornando a casa però mi è venuto in mente di avere eseguito 3 gg prima della comparsa del fischio una TAC toracica senza liquido di contrasto eseguita per una controllo di una formazione che fortunatamente è del tutto irrilevante. Incomincio a cercare informazioni sulla tac come si esegue, a cosa serve, come funziona ecc...in tutti i siti ricercati (ne ho messi a confronto 8) si evince che per eseguire la tac occorre indossare tappi e cuffie per le orecchie e che il non utilizzo possa arrecare danni all'udito; durante la tac nessuno mi ha fornito ne tappi ne cuffie. Può essere questa la causa? E se si , si può pensare che come per la domanda "ha udito forti rumori ultimamente? si possa pensare che armandosi di pazienza pian piano il fischio sparirà ? Per concludere aggiungo 1) sento molto bene malgrado il fischio, non ho dolore, non ho tappi di cerume . Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve sembra che lei abbia praticato tutti gli esami di pertinenza Audiologica per escludere danni all'orecchio , (audiometria ed impedenzometria). Se cosi fosse sembra molto improbabile che i suoni della Tac possano aver provocato i problemi che lei descrive . Sarebbe il caso , una volta accertati che NON ci sono problemi alle orecchie , di rivolgersi ad uno gnatologo , per una eventuale disfunzione temporo mandibolare .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per la risposta, oggi mi reco per un altro esame audiometrico per confrontare quello già fatto la settimana scorsa. L'ottorino mi consigla cortisone nelle orecchie e camera iperbarica. Cosa ne pensa? In riferimento alla Tac io stesso sono convinto che sia improbabile, mi chiedo solo perchè l'uso di tappi o cuffie viene indicato come attrezzo indispensabile per l'esecuzione della tac. Attrezzo con lo scopo di evitare cosa ? grazie e saluti