Dolore mandibola

Buonasera ho effettuato un' ortopantomografia dato che ho dolore durante la masticazione a livello mandibolare lato destro altezza dell'orecchio. Se starnutisco il dolore è ancora più forte.
Dalla foto si vedono i denti del giudizio cresciuti tutti e 4 regolarmente ma il condilo mandibolare destro(quella dove sento dolore) più grande del sinistro.
Cosa potrebbe indicare?Dovrei fare qualche esame più specifico oltre alla visita dallo gnatologo?

Grazie

Valentina
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Oltre al dolore sarebbe interessante sapere se ha altri sintomi di un TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Per quanto riguarda il condilo va vista di persona la panoramica che deve essere correlata con l'obiettivita' clinica.La visita Gnatologica é indispensabile.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Tenga presente che da circa un anno porto il bite notturno causa serramento denti.
Adesso oltre al dolore durante la masticazione ogni tanto si sente un click all'altezza dell'orecchio e naturalmente non riesco a mordere con forza.
Sarebbe possibile inviarle la foto della panoramica?
Se ha un indirizzo mail
Gentilissimo
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo trova sul mio profilo MI+
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I condili sono normali,un certo grado di asimmetria è dovuto al fatto che le due emimandibole non sono mai simmetriche.
Tuttavia quello che riferisce,compreso il click(segno di incoordinazione condilo meniscale)ed il dolore sono segni di un disordine temporo-mandibolare.Tra le cause oltre al bruxismo sono importanti presenza di malocclusioni,pregressi trattamenti ortodontici,traumi.È importante sapere se il click è precoce,intermedio o al termine dell'apertura.In questo caso abbiamo una situazione di pericolo perché se il disco che ha perso il normale rapporto condilare è davanti al condilo,può shiftare ulteriormente bloccando il condilo stesso.Tale fenomeno prende il nome di locking ed è caratterizzato da dolore,limitata apertura della bocca,deviazione mandibola dal lato
del blocco.Sul bite non mi pronuncio perché non conosco il caso clinico,ma se il bite è quello giusto,il click dovrebbe scomparire,così come il dolore e gli altri eventuali sintomi disfunzionali.Le consiglio di sentire un altro parere,purtroppo non tutti i dentisti amano coltivare la Gnatologia

Cordiali Saluti