Cefalea Tensiva, Acufeni e sinusite da 3 mesi

Il tutto è cominciato al ritorno da un volo aereo(3 ore ). Appena atterrato e sceso dall'aereo, mi allaccio le scarpe, appena stato su in piedi, sento 3 forti fitte al centro della testa, mi sono appoggiato al muro per non cadere......(ipotensione ortostatica per il pradif che prendo da 4 anni per sclerosi del collo vescicale ?)
Dopo una settimana, mentre ero seduto con il collo piegato in avanti, ho avuto la percezione di spegnermi(una forte pressione sopra agli occhi e sensazione di spegnimento visivo, durato una frazione di secondo)
Da questo momento in poi, percepisco un sibilo continuo bilaterale (senza però sentire di più o di meno) una cefalea tensiva , pressione su tempie,zigomi e radice del naso quando peggiora, male alle mandibole,dolore a volte a tutta la faccia testa dolente....
Quando sto per addormentarmi, ho degli spasmi tipo sensazione di cadere, ...cioè nel passaggio di stato scatto ho questa sensazione di vuoto/mancamento/fitta al centro della testa di una frazione di secondo

Visita Neurologica Negativa

Visita ORL ototubarite sinistra e rinosinusite cronica allergica in paziente con pregresso barotrauma ?(aereo) ipertrofia turbinale inferiore bilaterale, maggiore a destra, rinofaringe con secrezioni vischiose e mucoidi che verniciano tutta la filiera retropalatale, ipertrofia dell'orletto tubarico bilateralmente con secrezioni vischiose tubariche. Lieve edema laringeo posteriore, iperemia aritenoidea,motilità cordiale nella norma. lpofaringe nella norma.( in cura con lavaggi fisiologica 2 volte al di + 15 gg di N acetilcisteina- 2 puff x narice di biorinil )

Tac Maxillo Facciale:Fatta eccezione per alcuni modesti focali ispessimenti flogistici della mucosa che le riveste, localizzati nel
recesso anteriore della concamerazione destra del seno sfenoidale, nei recessi alveolari dei seni mascellari
e in alcune celle del labirinto etmoidale, le cavità aeree paranasali sono normo-aerate. Presenza di ostio
mascellare accessorio a destra. Il setto nasale è scoliotico a sinistra e presenta sperone osseo omolaterale
che contatta la radice del turbinato inferiore dallo stesso lato. Non significativi ispessimenti del rinofaringe, lievemente asimmetrico per ridotta espansione del recesso laterale a destra.

Tac Negativa. salvo iniziale calcificazione dei tratti intracranici delle Arterie vertebrali...........Ho 41 anni.... :-(

Mandibola non in asse, rimessa in posizione da osteopata e rifatto bite inferiore da gnatologo, in quanto quello che avevo non andava bene(superiore), mi faceva andare la mandibola all indietro.....

RM senza contrasto Negativa
Farmaci 0,25 / 2 volte al giorno di Alprazolam(mai preso ansiolitici in vita mia.....) ed ibuprofene al bisogno (che fa quel che puo....

Integratori: Pineal Tens prima di dormire e Vagostabil 3 volte al giorno

Sto affrontando il tutto nella maniera giusta secondo voi ?

Un enorme GRAZIE.........
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei ha consultato tutti gli specialisti potenzialmente competenti nel suo caso, gnatologo compreso: questo le avrei suggerito.
Infatti tutti i sintomi riferiti POTREBBERO derivare dalla malocclusione con laterodeviazione ("Mandibola non in asse, rimessa in posizione da osteopata e rifatto bite inferiore da gnatologo"; NB lo porta h24 o la notte?).
In particolare il caso é scoppiato con un problema tubarico, probabilmente da bearotrauma in atterraggio.
Sarebbe lungo illustrarle il nesso che lega la mandibola alla sintomatologia da lei riferita: le suggerisco pertanto di leggere gli articoli che si aprono con questi link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

"Quando sto per addormentarmi, ho degli spasmi tipo sensazione di cadere, ...cioè nel passaggio di stato scatto ho questa sensazione di vuoto/mancamento/fitta al centro della testa di una frazione di secondo": potrebbero essere episodi di Apnea nel Sonno.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

La prescrizione di un bite, in un caso come il suo è probabilmente corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
. La cosa più importante rimane una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore della sua risposta !
Le rispondo alle sue domande

Il Bite si, lo porto solo alla notte in quanto inizialmente mi dissero di portarlo anche 2 ore alla mattina e 3 al pomeriggio, cosa che mi peggiorava la sintomatologia in quanto di giorno mi contraeva il massetere e tutti i muscoli mandibolari della zona, sentendo sto affare in bocca, mi veniva continuamente da stringere e da pareggiare con lui la dentatura in posizione per la quale è stato studiato, ovvero mandibola in avanti (di notte stringevo senza questo nuovo bite con la mandibola retrusa ) di giorno ho la lingua fra le arcate e non stringo assolutamente ed involontariamente le arcate dentali
A livello di costruzione del bite, prima mi hanno mandato da una fisioterapista che con manipolazioni mi ha fatto stretching e rimesso in asse la mandibola,(ho notato spesso i suoi mignoli dentro alle orecchie durante la procedura) poi mi hanno preso il calco dei denti sopra/sotto/ed un impronta del morso, poi tornato dalla fisioterapista dopo la costruzione che ha controllato che non avessi spostato dall'asse la mandibola, poi andato da gnatologo che ha fatto altri controlli, una volta al mese devo andare da entrambi per controlli periodici.
Per la tuba di eustachio, con lavaggi nasali e biorinil spray, sono riuscito a stapparla(che però passa meno aria dell'altra, in quanto la deviazione stenosante del setto nasale, predispone a questo penso...

Sono sulla strada giusta secondo lei ?

il dentista mi ha proposto anche in un futuro di togliere un dente sotto per poter allineare le due arcate e fare un morso "normale" in modo da non mordere con la mandibola retrusa (denti sotto affollati ed uno abbastanza sporgente)

L'otorino inoltre mi consiglia di fare il setto nasale....

Sono chiaramente giu di morale per il tutto e prevedo di andare da uno psicoterapeuta, per poter affrontare al meglio questo per me, bruttissimo momento....anche perchè il mio acufene, non sembra avermi abbassato l'udito...anzi....sembra aver alzato il volume di allerta dei miei sensi, quindi anche il rumore di fondo, è possibile '

Grazie ancora del suo tempo e dei suoi preziosi consigli !
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è ovvio che un consulto via rete, senza un esame diretto del caso, può solo avanzare ipotesi.
Personalmente (altri gnatologi dicono diversamente) sono rigorosamente portato a prescrivere il mio bite h24.
"di notte stringevo senza questo nuovo bite con la mandibola retrusa " : segno che del bite ha necessità.
"di giorno ho la lingua fra le arcate e non stringo assolutamente ed involontariamente le arcate dentali" : la lingua fra le arcate indicherebbe la necessità di interporre "qualcosa" fra le arcate. Purtroppo non credo che la lingua sia il "bite" più adatto, e credo che l'"assolutamente"non possa che essere in un semplice auspicio, ma non la realtà, giacchè nella vita diurna credo abbia altro cui pensare che dove sta la sua lingua. Oltretutto la lingua si interpone, ma non riposiziona la mandibola, obiettivo dello Gnatologo.
"Per la tuba di Eustachio, con lavaggi nasali e biorinil spray, sono riuscito a stapparla ("però passa meno aria dell'altra, in quanto la deviazione stenosante del setto nasale, predispone a questo penso.")
Io penso che il naso sia più distante dalla tuba rispetto all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e in particolare dal condilo , che dalla tuba dista un millimetro, probabilmente meno ancora in una mandibola laterodeviata.
Il funzionamento della tuba è ovviamente influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, adenoidite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte (nel suo caso lavaggi nasali e biorinil spray).
Viene però trascurata spesso un'altra possibile componente del problema: la tuba può essere "intasata" non solo dal suo eccessivo contenuto di catarro, ma anche compressa dall'esterno: a volte siamo infatti di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare. Il bite dovrebbe essere orientato a rimuovere, non solo la notte, ma stabilmente questo conflitto.
Quanto al prosieguo ortodontico, tanto più con ipotesi estrattiva, riterrei pericoloso procedervi senza aver avuto dal preliminare trattamento (reversibile) con bite un successo sostanziale, che ad oggi ancora manca. Se non lo si ottiene con il bite, ritengo difficile ottenerlo con un successivo trattamento estrattivo, peraltro irreversibile.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Certo, andrò per gradi, prima di farmi togliere un dente sano e spostare tutto, anche questo gnatologo mi ha parlato di un possibile futuro se la terapia sarà corretta.......
La mandibola retrusa non è una posizione naturale(avevo un altro bite prima di questo,probabilmente fatto male da un dentista senza lo studio dell'articolazione dietro... quando la sola funzione era di non consumarmi i denti, ed il non avere male ai trapezi ed al collo, fatto circa 10 anni fa) , ma nemmeno la posizione che mi hanno dato con questo bite, mi sembra un po' avanzata, è per questo secondo lei che tenendolo anche di giorno, mi contrae tutta la muscolatura provocandomi un dolore insopportabile ai muscoli della mascella ? oppure perchè mi viene da mordere leggermente e continuamente......quello che mi preoccupa è che ok, col bite si corregge la posizione.....e quando mastico ? si corregge in automatico anche lil movimento masticatorio ? Davvero, di giorno non digrigno, con un programmino sul telefono, ogni 20 minuti ti domanda com è la mandibola e se sto serrando, ho sempre la bocca chiusa ed i denti mai a contatto, la lingua è una cosa in piu che metto io x sicurezza quando mi ricordo.......con il bite, la chiusura è perfetta, ma non posso stare in quella posizione perfetta senza stringere..... Anche quando dormo....se sto in alcune posizioni la mandibola si sposta e non combacia piu nulla....il setto vorrei farlo per intasare meno in generale i condotti e d inverno mi viene la bronchite asmatica a causa dei germi che scendono in gola per scarsa ventilazione della parte sinistra

Grazie tante Dottore.....
[#5]
dopo
Utente
il fatto che sia bilaterale la contrazione muscolare dei muscoli masticatori ed anche dei muscoli temporali da un mesetto circa, non è un po' strano ? potrebbe essere il setto deviato con ipertrofia dei turbinati di natura allergica che irradiano l'infiammazione a tutto l'apparato respiratorio, quindi anche ai muscoli che ci sono attorno, ed il digrignare la notte enfatizza ulteriormente il quadro infiammatorio ? .....inoltre anche il fatto che ho smesso dopo 4 anni la tamsulosina potrebbe incidere ? grazie mille
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è ovvio che un consulto via rete, senza un esame diretto del caso , non può dire più di quanto già detto. Cordiali saluti ed auguri
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La ringrazio della valutazione positiva.
Cordiali saluti ed auguri.
[#8]
dopo
Utente
DI nulla, Grazie a lei del suo tempo !