Rinite continua

Salve, volevo di nuovo rivolgermi a voi per un altro problema di un altro tipo che ogni tanto mi tormenta: il naso.
Soffro di forti raffreddori nei periodi di sbalzi di temperaturam soprattutto, il problema è che i miei raffreddori durano tanti giorni, non passano più e per i primi 4-5 o anche 6 giorni sono fortissimi, martellanti. La risposta del mio medico otorino dopo le visite è sempre: Rinite vasomotoria (non allergica); premesso che non sono allergico dopo vari problemi con sta rinite, nel 2010 ho già eseguito un intervento ai turbinati con il laser, semplice intervento di una giornata di ospedale, dopo l'intervento è andato tutto bene, respiravo meglio, per un anno e poco più sono stato benissimo, il problema però attualmente (cioè nel 2012 )si è ripresentato ma in maniera più leggera e la cura che mi è stata data è: Aircort spray per 30 giorni e Kestine pastiglie per 30 giorni. Ho il setto nasale leggermente deviato verso sinistra, ma l'otorino e il chirurgo mi hanno per il momento sconsigliato l'intervento in settoplastica, dicendomi che è doloroso e impegnativo, mentre il semplice laser ai turbinati poteva essermi risolutivo, è semplice e può sempre essere rifatto.
Quando parlavo prima sopra di 2012 intendevo aprile...poi è sparito dopo giorni e giorni di calvario e ora a novembre è tornato incominciando con un forte raffreddore che è durato 10 giorni almeno, per poi diciamo migliorare piano piano e sparire; ora si è ripresentato dopo 2 settimane un altro raffreddore abbastanza forte ma senza starnuti e senza il solito mal di gola iniziale. L'otorino mi ha detto sempre rinite vasomotoria più leggera delle altre volte (difatti non sono conciato come nel 2010) e solita cura, Aircort e kestine per 1 mese. Io sinceramente ho trovato molto beneficio dagli aerosol con la macchinetta con il Fluibron che mi libera bene e mi aiuta. Ne sto facendo 2 al di già da 8 giorni però, si può continuare anche con questi o è meglio smettere dopo già 8 giorni? Quanto può durare max una rinite vasomotoria ancora?E un intervento al setto nasale sarebbe risolutivo dite? Un ultima cosa importante....posso fare attività sportiva sudando o meglio di no? Volevo iscrivermi con amici ad un torneo di calcetto al coperto (ambiente riscaldato) sport dove si suda molto e si corre molto..mi dispiacerebbe rinunciarci ancora!
Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango molto perplesso su quanto detto dallo Specialista consultato circa l'intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale: non è asolutamente doloroso ed impegnativo!. Forse, il Collega non è esperto in questo tipo di chirurgia. Vediamo, quindi, cosa nel tuo caso sia piu' utile fare. Prima di tutto, per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale, occorre che ti sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Poi, per capire la natura di questa rinite, è bene che tu faccia un esame citologico del secreto nasale. In questo modo, riusciremo a capire se la rinite sia di origine allergica o batterica. Una volta in possesso dei relativi risultati, saremo in grado di prendere delle decisioni in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Volevo inoltre chiedere pero appunto per il setto, dopo l'operazione quanto tempo bisogna stare solo respirando con la bocca? Quanto prevede circa come tempi di riposo e recupero? Ed inoltre..ora con questa rinite vasomotoria addosso le attività sportive devo sospenderle?Cioè meglio che non sudo e sto fermo finchè non migliora?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta effettuato lo stamponamento nasale, si respira da subito con il naso. Se per riposo intendiamo la sospensione dell'attività sportiva, allora questa puo' essere ripresa dopo un mese. L'intervento chirurgico è uno stress per l'organismo. Mentre, per lo svolgimento delle normali attività quotidiane, queste possono essere riprese già dopo 24 ore dall'intervento.
[#4]
dopo
Utente
No Dottore..chiedevo se attualmente posso praticare attività sportiva con una rinite vasomotoria (non troppo forte) in atto..o se è meglio non sudare e non sforzare il corpo.
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe meglio attendere che passi la fase acuta dela rinite, dopodichè puoi riprendere l'attività sportiva. In pratica, cerca di fermarti per una decina di giorni. Buona serata