Tac massiccio facciale :sinusopatia cronica

Buongiorno,ho 34 anni e da anni sofro di forti mal di testa e gonfiori al volto.
ho fatto una tac massiccio facciale.

esito:ipersviluppati i seni frontali e i seni sfenoidali,mormoareati.
Minimo ispessimento mucoso ai seni mascellari anche con aspetto pseudopolipoide al pavimento destra.
Pervi i complessi ostio-meatali.Ostio mascellare accessorio in corrispondenza della parete mediale di entrambi i seni mascellari che sbocca nel meato medio.
Un po' ispessita anche la mucosa dei seni etmoidali,fatto più evidente a destra,da tale lato concomita ipertrofia dei turbinati.
Concha bullosa bilaterale.
Turbinato medio di destra paradosso.
Deviazione destro convessa del setto nasale.
fra seno frontale di sinistra e celle etmoidali si riconosce ispessimento osseo pseudonodulare di 8 mm compatibile in prima ipotesi con osteoma osteoide.

Mi potete aiutare a capire di preciso cosa ho e cosa dovrò fare?

grazie mille per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, si deve sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Importante è che le immagini della tac cui si è sottoposto vengano lette personalmente dallo Specialista. In effetti, dalla tac, risulta una sinusite mascellare ed etmoidale bilaterali, una deviazione del setto nasale ed una formazione ossea fra il seno frontale e quello etmoidale. Onestamente, da lontano, non sono in grado di dirle se necessita o meno di un intervento chirurgico. Mi farà piacere conoscere il parere dello Specialista cui si rivolgerà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ho fatto una visita specialistica prima della tac in un momento di forte sinusite,dove mi hanno visitato con l'uso di una sonda....Il problema che si capisce ben poco di quello che è scritto,dovrei fare uno scanner e inviarvelo per mail.

comunque a voce mi aveva detto:

Rinite.
sinusite bilaterale frontale e mascellare.
in più mi ha dato una pomata per la mucosa secca.
Mi ha mandato fare la tac per vedere se era cronica.

i miei sintomi erano un gonfiore tra occhio sinistro e naso, quasi ad assomigliare ad una puntura di qualche insetto.

Ho notato che il gonfiore si verificava spesso dopo un mal di testa assumendo antinfiammatorio ''oki''.

Graize mille per la risposta

saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' importante, ripeto, che le immagini della tac vengano lette personalmente dallo Specialista.Attendo il parere del Collega