Una visita, l'otorino mi dice che ho il setto nasale fortemente deviato

Buona sera.
Approfitto dell'eccellente vostro servizio,
Spesso ho l'orecchio otturato. La sera appena mi metto a letto il naso si ottura e sono costretta mi dicono a dormiire con la bocca aperta. A volte sbadiglio e l'orecchio scricchiola. Da una risonanza fatta per altri motivi, si riscontra ipertrofia dei tubinati e in seguito ad una visita, l'otorino mi dice che ho il setto nasale fortemente deviato e l'orecchio con del catarro. Siccome è da parecchio tempo (anni) che dalla gola espello del catarro molto molto denso a volte verde scuro o addirittura marrone, vi chiedo se è possibile che sia dovuto a questo problema. Le fitte che ho al naso dietro agli occhi e ai denti potrebbero dipendere anche da questo? Da poco ho anche scoperto di essere allergica a polvere, muffe e non so cos'altro.
Grazie in anticipo a chi di voi Dottori volesse rispondere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, sembrerebbe che, oltre la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati, coesista anche una rinosinusite cronica. Dall'esame cui si è sottoposta, non viene descritta alcuna infiammazione dei seni paranasali?. Utile anche un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per aver risposto. No in realta' non lo so. Non so se questo sidoveva evincere dalla risonanza, perchè è l'unico esame strumentale che ho fatto e per altro per un altro motivo io quando l'ho fatta per l'ipofisi ho chiesto di fare una scansione per vedere se c'era la deviazione del setto. Cosa devo fare per saperlo?

Cordiali salti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
a volte tra l'altro questo espettorato, che non esce dal naso ma dalla gola come se colasse da dietro, presenta al centro uma zona piu scura come fosse nera o marrone, o dei puntini. Altre volte è totalmente verde scuro scuro a volte si schiarisce di molto.Ma quello che è costante è la forte densita', quasi collosa.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Una volta confermata la presenza di un muco nasale purulento, verrà prescritta una idonea terapia farmacologica. Poi, servirà prendere in considerazione l'intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Sempre utile l'esame del secreto nasale consigliato. Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio. Ma i puntini scuri potrebbe essere sangue? e se fosse cosi' da cosa potrebbe dipendere?

Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' è possibile se la patologia è una rinosinusite. Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie davvero
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Potrebbe tutto questo portare a dei forti dolori tipo fitte, nevralgie all'altezza del naso, a volte degli occhi e dell'arcata superiore dentale? Il dolore spesso e' piu' forte a letto e al mattino presto a seconda di come poggio la testa sul cuscino. quando mi giro nel letto e cambio posizione si scatena; dopo un po' si placa, ma se mi giro di nuovo riparte a battere.
Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A parte una forma nevralgica, il sintomo lamentato potrebbe proprio essere conseguenza della rinosinusite.. Grazie a Lei. Buona serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie, ma cosa vuol dire "a parte una forma nevralgica"? Crede che siano due manifestazioni di cause diverse o la forma nevralgica potrebbe essere addotta anche alla rinosinusite?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per forma nevralgica si intende una infiammazione di un ramo nervoso del viso e che non ha nulla a che vedere con una rinosinusite.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Le chiedo scusa ma la sua risposta precedente mi ha un po' depistata. Mi dice che a parte una forma nevralgica i sintomi si possono riferire a rinosinusite, ma nella sua ultima dice che la rinosinusite non da quei sintomi.
A quali sintomi allora si riferiva nella sua precedente?
Grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una rinosinusite non dà nevralgia: o si tratta, appunto, di una nevralgia o di una rinosinusite.