Polipi nasale

Buongiorno,
soffro da un paio di anni di polipi nasale (fattore ereditario materno).
Ho curato con farmaci (levoxacine e Delta Cortene) in caso di influenza e totale assenza di respirazione + Nasonex 15gg ogni 3 mesi.
Ho fatto anche una TAC e risulta, oltre ai polipi, una deviazione del setto nasale a SX.
Sto valutando un intervento per rimuovere chirurgicamente i polipi ma non vorrei toccare l'osso.
Ho letto della possibilita' di asportare i polipi con l'intervento laser senza problemi di anestesia generale e naso spaccato!
Ho visto 2 chirurghi ma entrambi sostengono che per un lavoro corretto va anche raddrizzato il naso!
E' possibile intervenire con il laser senza correggere la deviazione del setto ?
Grazie.
Angelo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una poliposi naso-sinusale deve essere trattata necessariamente con un intervento chirurgico di fess, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico, per via endonasale , in endoscopia. Non ci sono tecniche altrettanto sicure e che ne garantiscano il buon esito. Indipendentemente dal problema respiratorio, è necessaria che venga effettuata contestualmente la correzione della deviazione del setto nasale, pena l'impossibiltà di introdurre la fibra ottica ed il debrider, strumento fondamentale per l'asportazione dei polipi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori