Orecchie tappate da muco

salve e'da 4 giorni che ho il raffreddore ho cominciato con un mal di gola tremendo,a livelli che non riuscivo a parlare... e ho cominciato a prendere le bustine di flomax (antiinfiammatori) e la situazione della gola e' un po' migliorata ma non del tutto.... poi ho un problema che mi capita sempre quando sono raffreddata,cioe' mi si otturano le orecchie in una maniera incredibile credo che sia catarro.....faccio tutti i movimenti possibili per sturarle ma niente.....e' un fastidio tremendo perche' sento i rumori che si rimbombano in testa e' tremendo......come posso alleviare questo problema aiutatemi GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
All'antinfiammatorio, unirei un mucolitico a base di acetilcisteina ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Le consiglio, pertanto, di consultare in merito il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ogni volta che prendo il mucolitico sembra che la situazioni peggiori non so perche'.....cmq il fatto sta che oggi sono rientarta a lavoro e non sento nulla la gente mi parla ma e come se parlasse da sola.....ma poi appena mi passa il raffreddore tutto ritorna alla normalita' vero? e poi un'ultima cosa che mucolitico dovrei prendere per farlo sciogliere il piu' velocemenete possibile??? GRAZIE ATTENDO RISPOSTA
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, non ha letto bene la mia risposta: ho citato un mucolitico a base di acetilcisteina,, uno spray cortisonico decongestionante le mucose nasali. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
sto prendendo il fluifort prescritto dalla mia dottoressa e'da 2 giorni che lo prendo ma non vedo grandi miglioramenti.... anche perche quando scendo da casa per andare a lavoro con la macchina mi si chiudono ordinariamente le orecchie e restano tappate fino a che non vado a dormire....cmq pensate che il fluifort possa fare effetto e possa aiutarmui?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli effetti della cura si manifestano non prima di 15/20 giorni dall'inizio della terapia; il solo mucolitico è insufficiente, se non integrato almeno da uno spray nasale
[#6]
dopo
Utente
si infatti la sto continuando.....ho integrato lo spray nasale (forse anche troppo) ma di miglioramenti ne vedo pochi.....perche' ho sempre il naso chiuso....e il muco sembra non sciogliersi pero' se lei mi dice che gli effetti non si vedono prima dei 15/20 giorni allora attendo ancora un po'....ma secondo lei devo fare l'aereosol? e poi che decongestionante posso usare che non mi faccia male al naso? perche' io sto usando le gocce rinocidina e a volte la rinazina insomma dentro il mio naso c'e' di tutto,e ho un po paura che peggiori la situazione! cosa mi consiglia? GRAZIE PER L'ATTENZIONE
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutti i decongestionanti nasali citati non li trovo idonei. Preferisco un decongestionante qualsiasi a base di cortisone, oltre la terapia mucolitica che già sta facendo. Ci aggiorniamo a fine cura. Le auguro una buona serata
[#8]
dopo
Utente
dottore salve..purtroppo non ho ancora risolto il mio problema sono andata dal mio medico curante....mi disse che se non avessi tamponato con dei suffumigi per sturare il naso o con gli antiinfiammatori che ho preso per il mal di gola....sarei ricoverata per polmonite......per cui mi ha prescritto l'antibiotico il prixar....piu 'l'aereosol con solo il clenil e l'acqua fisiologica.. l'antistaminico tinset e viscoflu..io sto facendo questa cura perche' mi ha trovato un infezione alle vie aeree qundi non mi rsta che farla...il primo antibiotico l'ho preso domenica sera e poi ogni 12 ore ma ancora ora non vedo alcun miglioramento nel mio naso non riesco a respirare nemmeno un minimo....solo con la rinazina che teoricamente non dovrei piu' usare perche' sono gia 10 giorni che uso decongestionanti che al momento mi liberano il naso e poi finito l'effetto sono punto e capo....ma poi dottore e' normale che non mi passa nemmeno un filo d'aria da questo naso quando l'ho chiuso..... attendo risposta e grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come è venuta fuori la diagnosi di polmonite? Si è sottoposta almeno ad una rx del torace. Per il problema nasale deve necessariamente consultare lo Specialista. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
no sinceramente non mi sono sottoposta a nulla.....la dottoressa mi ha visitata e mi ha detto cio' ma secondo lei devo ancora aspettare per contattarlo?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve fare una Rx del torace per una conferma della polmonite e sentire lo specialista per il problema nasale. Non perda tempo!
[#12]
dopo
Utente
oggi ho chiamato l'otorino....mi ha detto che puo' vedermi venerdi pomeriggio...perche' al momento non si trova in citta'. pero' mi ha detto che devo mettere lo spray nasale locafluo credevo fosse un decongestionante ma invece non lo e'. in tutto questo non so a cosa serve e non so come liberare il mio naso ormai chiuso perennemente.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, manca solo un giorno! Usi uno spray nasale qualsiasi, almeno riesce un po' a respirare.
[#14]
dopo
Utente
si infatti non ce la faccio piu'sta diventando una cosa incredibile grazie sempre per la cortesia
[#15]
dopo
Utente
salve dottore....purtroppo le devo dire che ancora oggi non ho risolto il miom problema del tutto....sono stata dall'otorino mi ha detto che avevo una forte sinusite....che mi ha fatto curare con le rocefin....(6) le pillole dirahist perche' ho le orecchie tappatissime....il fluifort e infine l'aereosol che non ho fatto piu' perche' ho avuto una brutta ricaduta.... ci sono riandata mi ha detto che ero in fase di guarigione ma io ancora ora sto malissimo...orecchie tappate al massimo muco a volonta' e naso chiuso perennemente.....uso il locafluo prescritto anche da lui....sono riandata a controllo e mi ha fatto fare altre sei rocefin...(potentissime) e il fluifort e oggi dovrei cominciare l'aereosol con clenil e fluibron ma io nonostante abbia fatto altre 6 rocefin non vedo miglioramento....non so che fare.....e da chi farmi vedere! aiutatemi voi grazie
[#16]
dopo
Utente
un'ultima cosa dottore....ma io l'aereosol lo posso fare con la mascherina e non con l'inalatore nasale? perche' mi sembra che con l'inalatore nasale e' peggio,,,,, attendo risposta grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Circa l'aerosolterapia, è bene utilizzare la forcellina per il naso, piu' che la mascherina. La terapia antibiotica mi sembra esagerata ma, comunque, seguiamo le indicazioni dello Specialista.Si sottoponga anche ad una RX del torace per la sospetta polmonite: cio' mi sembra fondamentale!