Gonfiore sottomandibolare

Gentili medici,
circa 6 mesi fa mi è stato estratto il settimo dente che era andato in necrosi e che mi aveva procurato un forte ascesso.
Da quel momento accuso un gonfiore della ghiandola sottomandibolare che normalmente si presenta durante e dopo un pasto ad intervalli di 4-5 gg. per poi andare via da solo fino a ritornare alla normalità.
Mi sono subito recato presso il mio medico curante, il quale mi ha prescritto un'ecografia al collo dalla quale non è stato riscontrato nulla se non la ghiandola un po' infiammata.
Il gonfiore si va distanziando sempre di più dall'ultimo evento ed inoltre quando il gonfiore è più evidente prendo una bustina di Oki e tutto torna normale.
A cosa potrebbe essere dovuto ciò e cosa è opportuno che io faccia per non avere più questo gonfiore che non so a che cosa attribuire?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che si tratti di un processo infiammatorio e, quindi, sarebbe sufficiente una specifica terapia. Comunque, puo' qui riportarmi per intero la risposta dell'esame ecografico cui si è sottoposto? Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Brunori, nel ringraziarla per la risposta riporto qui di seguito quanto richiesto:
Esame: ECO COLLO X LINFONODI
Tiroide in sede, di dimensioni modicamente aumentate.
-lobo dx: DAP mm 22.
-lobo sn: DAP mm 22.
-spessore istmo: mm 4.
Trachea in asse.
L'ecostruttura ghiandolare è disomogenea per la presenza di formazioni nodulari ipo anecogene: a destra le maggiori di mm 8 e 22, a sinistra di mm 12.
Assenza di alterazioni ecostrutturali delle ghiandole sotto mandibolari e delle parotidi.
Presenza di linfonodo con caratteristiche flogistiche di mm 11 in sede latero cervicale sinistra.

Vorrei inoltre domandarle se come terapia contrastante al probabile processo infiammatorio in atto va bene una quotidiana assunzione della consueta bustina di Oki.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, vista la presenza di formazioni nodulari, occorre necessariamente una tac della ghiandola con mezzo di contrasto. Come antinfiammatorio, sarebbe piu' utile un cortisonico. Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Buona serata