Nodulo sottomentoniera

volevo esporre il mio problema ho avuto una faringite cronica da reflusso dopo guarita mi ritrovo con una pallina al centro del sottomento rotonda liscia indolore a sembra poco mobile vista d'occhio non si nota se tocco all'interno si sto assumendo oky e vedo qualche risultato di sgonfiamento devo proccuparmi ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, cio che avverti al tatto è un linfonodo reativo, ovvero formatosi in seguito ad un processo infiammatorio. Continua pure con la cura che stai facendo. Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie x la sua veloce risposta l'unica cosa che mi preoccupa che lo sento un po' duro per al tatto non potrebbe essere anche una cisti sebacea? grazie ancor e tanti auguri di natale!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso, visto che sta rispondendo alla terapia antinfiammatoria. Ci aggiorniamo a fine cura. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
lei che dice che se prendo del cortisone scomparira' magari questo oki e troppo blando se lei me lo consiglia che dosi potrei assumere grazie ancora!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, una terapia cortisonica sarebbe meglio, solo che la prescrizione deve essere fatta dal tuo Medico curante: Io, in questa Sede, non posso farla.
[#6]
dopo
Utente
grazie prendero il deflacortene ovviamente a dosaggio a scalare la cosa che mi tranquillizza e il fatto che la palla si sia dimezzata quindi ottimo segnale un ultima cosa ho avuto un paio di giorni delle risalite di acidita che mi hanno inffiammato tutto dopo una laringoscopia diagnosticata laringite da reflusso ho assunto lucen x 15 gg ora ho sospeso la cura e e sembra che tutto vada bene ...la mia domanda era il reflusso puo' essere anche saltuario ?e l'acidita quindi il reflusso puo' risalire anche la notte mentre si dorme?grazie tante e le auguro un felicissimo 2013 a lei e in famiglia!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
grazie degli auguri che ricambio con viva cordialità! Certo, il reflusso puo' avere momenti di evidenza sintomatologica con altri in cui sempbra assente. Quindici giorni di terapia sono davvero pochi: occorrono almeno due mesi per vederne il risultato. Anche di notte, il reflusso puo' essere presente, considerata la posizione supina: per questo si consiglia di dormire con due cuscini.
[#8]
dopo
Utente
signor raffaello in merito a quella pallina sottomento ancora e li stamane ho fatto un ecografia visto che mi cominciavo a preoccupare l'esito e questo in corrispondenza del reperto palpatorio in regione sottomentoniera e presente area ovolare ipo anecogenea a contorni netti e regolari diametro mm 6 da riferire a linfonodo incistato lei dice che sparira questo o rimarra cosi a vita devo preoccuparmi l'unica mia paura che prima di fare l'ecografia lo palpato piu volte potrei avere fatto danno ? ho molta paura di cio' mi dica lei grazie anticipate
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, con la palpazione, non hai creato alcun danno, stai tranquillo. Solo che devi far leggere l'ecografia ad uno Specialista, anche per decidere in merito ad un agoaspirato. Non vedo motivo per cui tu debba aver paura, ma è bene capire bene di che si tratti. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
al momento l'ecogragia la letta solo colui che la fatta nn so' se potri fidarmi lui dice che non e niente di che' e solo un linfonodo incistato e che potrebbe rimanere li per sempre e possibile secondo lei? ma ora la faro vedere a qualqun altro per quanto riguardo l'ago aspirato dove devo rivogermi ? grazie tante mi fido tanto di lei!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile. Comunque. come già ti ho consigliato, preferisco che ti rivolga ad uno Specialista. Sarà questi a decidere sulla necessità o meno di un agoaspirato.Ti ringrazio per la fiducia rivoltami.
[#12]
dopo
Utente
di nulla si vede che e molto preparato nel suo mestiere domani vado a fare questo ago aspirato speriamo bene l'unico pensiero che solo uno preparato come lei una neoformazione toccandola spesso la si puo' trasformare in maligna ? grazie di cuore di tutto appena avro l'esito le daro' notizie buona serata
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquillo: una neoformazione non si trasforma con la palpazione!