Svezzamento

Buongiorno,il mio bimbo ha quasi 6 mesi e mezzo e abbiamo iniziato lo svezzamento a 5 mesi e mezzo,da qualche giorno ho inserito il latte di proseguimento,ma anzichè mangiare tutto il biberon da 210ml come faceva col latte a/r 1,ne mangerà all'incirca 130 ml(nei pasti della colazione merenda e cena)perchè?
Inoltre,la pappa gli piace molto,ha sempre appetito,ma da qualche giorno dopo qualche cucchiaio piange disperato senza un apparente motivo,restando comunque affamatissimo perchè?Dopo un pò di teatrino per distrarlo,la mangia tutta,non ne capisco il motivo.
Il mio bimbo soffre di un leggero reflusso (se vogliamo definirlo così)curato con gastrotuss dopo le poppate,la frutta la rigurgita lontano dai pasti,infatti ne dò solo qualche cucchiaino dopo il pranzo.
Ringrazio anticipatamente della gentile attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Sulla quantità di latte che assume in maniera ridotta non mi preoccuperei, ormai con lo svezzamento per il lattante non è più così importante ed indispensabile.
Per il rifiuto del cibo invece bisognerebbe capire se si tratta di normali capricci o di una causa organica.
Valutare nei giorni che vengono
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua celere risposta,
per quanto riguarda la pappa di mezzogiorno,il mio bimbo ha quel comportamento a momenti alterni,per esempio ieri è andato tutto bene oggi ancora qualche pianto,ma alla fine l'ha mangiata tutta...
Ho notato che quando mangia è comunque molto distratto si gira sul seggiolone,vuol prendere la spugna dello schienale,e magari "richiamarlo" al cibo gli fa fare qualche "capriccino",perchè l'appetito non gli manca....a volte si gratta gli occhi anche se ha appena dormito un'ora prima di mangiare...
Lo valuterò nei prossimi giorni,il fatto è che non pensavo che un bimbo di sei mesi e mezzo iniziasse già da così piccolo a fare capricci,ma probabilmente è più sveglio di quanto io pensi.
La ringrazio nuovamente
Buona giornata
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
A lei