Latte e svezzamento

gentile ped sono mamma di un bimbo di quasi 7 mesi...
ho cominciato lo svezzamento a 6 mesi con il pranzetto e ora da una settimana anche la cena...
a pranzo brodo vegetale 180 con passato verdure semolino parmigiano e liofilizzato coniglio o angello...
a cena abbiamo cominciato con formaggino mio semolino e parmigiano...
la cosa chje le chiedo è questa...
il bimbo è mangione...pesa già 9500 kg...il fatto è che continua a svegliarsi di notte per il bibe...poerchè ha fame...
io do latte la mattina quando si svglia verso 8.30 -9.00 poi alle 12 faccio pranzo...poi alle 16 bibe sempre 180 ml e poi verso le 19.30 la cena...
la mia ped mi ha consigliato prima di farlo addromentare verso le 23.00 di dargli un po di latte...ieri gli ho dato 120 ml...
solo che il bimbo contibua a svegliarsi alle 4 di notte e gli do 180 ml e poi la mattina alke 8.30 altri 180 ml
mi chiedo se faccio bene a dar un po di latte prima di dormire...sae gli devo dare di piu in modo che poi la notte non si sveglia...se invece non devo darlo affatto..
come devo fare?
grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
non ci sono regole fisse e ogni neonato è diverso dagli altri.
alla sua età e con il suo sevzzamento in genere un lattante non avrebbe bisogno nè del latte la notte ne' del latte prima di addormentarsi che è un'abitudine che non mi piace tantissimo. Aumenti pure un po' la quantità dei pasti durante il giorno.
in genere il latte al mattino + pranzo + cena+ merenda sono sufficienti.
ma le ripeto non ci sono regole fisse.
un saluto
l.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)