Svezzamento bimbo 5 mesi

Buongiorno,
sono mamma di un bimbo di 5 mesi che all'ultimo bilancio di salute, eseguito circa una settimana fa, pesava 7,450 kg per 68 cm di lunghezza. Il bimbo è alimentato totalmente con latte artificiale, a 3 mesi ha iniziato a mangiare la frutta passando da qualche cucchiaino all'intero vasetto in circa una settimana e da 3 giorni ha cominciato con la pappa a pranzo. Per preparare la prima pappa ho seguito la ricetta che mi ha dato il pediatra: 180-200 ml di brodo preparato con zucchina, patata e carota, 3 cucchiai di farina senza glutine (mais e tapioca), 1/2 vasetto di liofilizzato di carne, 1 cucchiaino di parmigiano e uno di olio di oliva. Il bimbo sembrava gradire il sapore della pappa ma essendo troppo liquida non riusciva a trattenerla in bocca e a deglutirla. Seguendo la ricetta del pediatra infatti risultava una pappa molto liquida più adatta ad essere ingerita con il biberon che con il cucchiaino...per cercare di aggirare questo problema ho semplicemente aumentato le dosi di farina di mais e tapioca passando da 3 a 5 cucchiai. In questo modo il bimbo ha mangiato tutta la pappa. Mi chiedevo però se con questa modifica le dosi non fossero eccessive per la sua età. Posso continuare a preparare la pappa in questo modo o devo tornare alle dosi iniziali? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
lo schema datole dal suo pediatra va bene.Tenga presente che le dosi sono sempre di poco modificabili e non standard per tutti i bimbi.La dose di crema multicereali che sta usando deve raggirarsi sui 20 g
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto