Svezzamento

Gentilissimi dottori,
mio figlio ha 7 mesi e 1 settimana, da circa 1 mese o iniziato lo svezzamento continuando con l'allattamento a richiesta. All'inizio aggiungevo alla pastina la verdura (patata, carota, zucchina, lattuga) e la carne (pollo, tacchino, coniglio,vitello), da un paio di giorni, visto il suo interesse alla nostra cena, ho iniziato il pasto serale. Ho provato con le lenticchie passate ma ha avuto tutta la notte il mal di pancia e tanta aria nel pancino, è normale? Poi vorrei un consiglio sui formaggi e sul pesce per sapere quali posso dare. Il primo giorno di pasto serale ho dato l'orata cotta ne brodo vegetale, sempre aggiumta alla pastina e alle verdure.Scusate se sto facendo mille domande, ma ho molti dibbi visto che preparo tuutto io e non compro gli omogeneizzati pronti, ma volevo chiedervi anche come procedere con l'inserimento di nuove verdure e sapere quali sono consigliate per aoutarlo a rendete le feci più morbide visto che lui le fa ogni giorno ma sono dure e si sforza tantissimo; ho provato ad aggiungere la cipolla, ma non ho avuto nessun risultato. Vi faccio l'ultima domanda e poi vi lascio in pace.Mio figlio pesa 8, 300kg? In corrispondenza con lo svezzamento e la febbre (durata 4 giorni) questo mese ha messo solo 300 grammi, va bene come peso?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
A 7 mesi credo che possa progressivamente introdurre tutti gli alimenti.
D'accordissimo con lei sul non utilizzare omogeneizzati ma solo cibi freschi preparati da lei.
Un aumento di peso di 300 gr se prima e' sempre cresciuto bene può non significare niente.
Controlli il peso il prossimo mese.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Per quanto riguarda la durezza delle feci, può essere causata dal cambio di alimentazione? Prima evacuava anche 3 volte al giorno...ora un paio di volte ma si sforza tantissimo. C'è qualche rimedio naturale per alleviare il fastidio e rendere le feci più morbide?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Aumentare l'introito di verdure e frutta come prugne ecc....
Se possibile evitare farmaci.