Peso e svezzamento

gentile dottore,la disturbo per un quesito sul peso della mia bambina di 7 mesi.
a 5 mesi abbiamo iniziato lo svezzamento, dai 6 mesi mangia la pappa a pranzo e a cena e la frutta, e le do ancora il mio latte.
la bambina pesa 7,120 per 65 cm.
nell'ultima settimana ha addirittura perso 5 grammi, quella precedente ne ha presi 15, quella prima ancora ne ha presi 180, nella precedente 100, nell'ultimo mese ha quindi preso solo 290 grammi, contro i 400 del mese precedente.
non è tanto lo scarso aumento che mi preoccupa, quanto la tendenza nelle ultime settimane a non crescere.
cosa ne pensa?
la ringrazio
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Fermo restando che il bambino più diventa grande ed in proporzione cresce meno, quindi non più 150-250 gr a settimana come nei primi mesi.
Un live rallentamento della crescita può essere normale durante la fase di svezzamento e non deve preoccupare.
Il consiglio e' di monitorare il peso nelle prossime settimane almeno 4-6 settimane.
Se questo calo invece persiste va chiaramente approfondito.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)